Provvedimento Unico Autorizzativo

Tipologia: Procedimento d'ufficioTipologia: Procedimento d'ufficio
Data:

21/03/2019

Argomenti
Tipologia di documento
  • Pubblicazione

Descrizione

Descrizione: Il procedimento unico autorizzativo, ai sensi di quanto disposto dal DPR 160/2010, ha inizio con la presentazione della domanda presso il SUAP, corredata dalla documentazione necessaria in riferimento agli aspetti coinvolti (edilizi, igienico-sanitari, sicurezza, ambientali, ecc.).La domanda dovrà essere corredata da tutta la modulistica relativa agli endoprocedimenti da attivare.Sarà il SUAP ad attivarsi presso gli Enti interessati per ottenere i necessari pareri, nulla osta ed autorizzazioni.L’iter si conclude con il rilascio da parte del SUAP di un unico provvedimento autorizzativo che tiene conto di tutte le autorizzazioni/nulla osta rilasciati dalle amministrazioni pubbliche di competenza.
IL PROVVEDIMENTO UNICO AUTORIZZATIVO NON SOSTITUISCE IL PERMESSO DI COSTRUIRE.
Il DPR 160/2010 e successive modificazioni ed integrazioni ha inteso riunire in un’unica procedura tutti gli atti endoprocedimentali finalizzati a consentire la realizzazione di un impianto produttivo di beni e servizi, anche in variante agli strumenti urbanistici vigenti, senza tuttavia sostituirli.In sostanza, il provvedimento unico autorizzativo conclude e raccoglie tutti i pareri e gli atti di assenso dei vari Enti o Uffici coinvolti, a vario titolo, nello stesso procedimento amministrativo.Per questo esso non sostituisce ma comprende il permesso di costruire che verrà rilasciato dal responsabile dell’Ufficio Urbanistico del Comune e che costituirà parte del provvedimento unico autorizzativo finale adottato dal responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive.

Pagamenti: PagoPa

Link d'accesso al servizio: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

21/03/2019

Data di inizio pubblicazione

21/03/2019

Ulteriori informazioni

Normative di riferimento: Legge 7-8-1990, n. 241 :Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
DPR 160/2010: Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
DPR 380/2001: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
Deliberazione della Giunta Regionale (Regione Puglia) 7-3-2013, n. 334: D.P.R. n. 380/2001. Approvazione della modulistica di riferimento per i procedimenti relativi ai titoli abilitativi edilizi.
Deliberazione della Giunta Regionale (Regione Puglia) 22-11-2011, n. 2581: Indirizzi per l’applicazione dell’art.8 del D.P.R. n. 160/2010 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive”.
Regolamento Urbanistico Comunale;Regolamento Edilizio Comunale;Regolamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive;Eventuali altre normative di settore da applicare in relazione agli endoprocedimenti attivati.

Ultimo aggiornamento: 03/03/2025 16:00

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito