Descrizione
Descrizione: La pratica dei tatuaggi e del piercing comporta la modificazione spesso definitiva di alcune parti del corpo e quindi dell’immagine corporea che il soggetto si costruisce e propone al mondo.Le pratiche di tatuaggio e piercing, un tempo appannaggio di pochi, oggi sono ampiamente diffuse nella società occidentale. Negli ultimi anni molti adolescenti hanno dimostrato molti interesse per questi accorgimenti estetici. All’aumento delle richieste, però, ha fatto seguito un incremento di complicanze correlate a tali attività, spesso svolte senza adeguate conoscenze igienico sanitarie.
Cosa fare: REQUISTI SOGGETTIVI
Per svolgere l’attività è necessario :
possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia e soddisfare i requisiti morali .
designare almeno un responsabile tecnico, in possesso dei requisiti professionali, previsti nelle Linee guida per la tutela della salute nelle attività di tatuaggio e piercing della Regione Puglia giusta DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 6 luglio 2016, n. 983.
REQUISITI OGGETTIVI
I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale. Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
Link d'accesso al servizio: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento