Descrizione
Descrizione: Gli oggetti antichi hanno il pregio della rarità e un interesse storico o artistico.
Le cose usate si possono riutilizzare e possono essere utilizzate in maniera diversa rispetto all’uso originale.
Nel commercio di cose antiche e usate rientrano:
oggetti con valore storico (cioè con oltre 50 anni) o artistico, elencati nel Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42;
oggetti senza valore storico (cioè con meno di 50 anni) o artistico;
autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori usati.
La vendita di cose antiche o usate può essere effettuata se il richiedente ha già avviato un’attività tra quelle elencate o deve avviarne una nuova. In funzione dell’attività svolta occorre possedere e autocertificare la documentazione necessaria:
commercio su aree pubbliche: è necessario possedere l’autorizzazione per il commercio su aree pubbliche o aver presentato apposita SCIA;
commercio all’ingrosso: è necessario aver presentato apposita SCIA;
commercio per corrispondenza, tramite televisione o altri mezzi di comunicazione: è necessario possedere l’autorizzazione o aver presentato SCIA per commercio elettronico o vendita per corrispondenza;
commercio per la vendita a domicilio: è necessario possedere l’autorizzazione o aver presentato SCIA per attività di vendita presso il domicilio del consumatore;
commercio al minuto in sede fissa: è necessario possedere l’autorizzazione o aver presentato SCIA per esercizio di vicinato o media struttura di vendita o grande struttura di vendita;
agenzia d’affari: è necessario aver presentato SCIA per agenzia d’affari.
Solo per il commercio di preziosi e per l’usato di pregio è necessaria la licenza della Questura come previsto dall’articolo 127 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza“.
Per svolgere l’attività è necessario presentare SCIA per cose antiche usate come previsto dall’articolo 126 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” e dall’articolo 19 della Legge 07/08/1990, n. 241.
Cosa fare: REQUISITI SOGGETTIVI
Per svolgere l’attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia e soddisfare i requisiti morali.
REQUISITI OGGETTIVI
I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale. Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
REGISTRO DI CARICO E SCARICO
Per svolgere l’attività è necessario possedere il registro di carico e scarico beni antichi e usati. Il registro potrà essere utilizzato solo ad avvenuta vidimazione dell’ufficio competente. Se si vendono cose usate prive di valore o di valore esiguo non è obbligatorio possedere il registro.
Link d'accesso al servizio: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento