Fondo di solidarietà per i familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti nei luoghi di lavoro

Data:

18/03/2011

Descrizione

OGGETTO: Istituzione del fondo di solidarietà per i familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti nei luoghi di lavoro (L.R. 25.02.2010, n. 1).

Approvazione Linee di indirizzo per l'accesso al Fondo di solidarietà (D.G.R. 30.11.2010, n. 2595).

Con D.G.R. 30.11.2010, n. 2595, la Regione Puglia  ha approvato le Linee di indirizzo per l'accesso al Fondo di solidarietà in oggetto, istituito con la L.R. 1/2010 .

I familiari delle vittime di infortuni mortali sui luoghi di lavoro, di cui all'art. 2, co. 5 della L.R. 1/2010, possono accedere, al suddetto Fondo, compilando apposita istanza, di cui all'ALLEGATO A delle Linee di indirizzo, indirizzata al Sindaco del Comune pugliese in cui è accaduto l'infortunio mortale sul luogo di lavoro, avvalendosi del supporto dell'A.N.M.I.L. e/o di Federcasalinghe.

L'istanza da parte dei destinatari del contributo solidaristico previsto dalla L.R. n. 1/2010 può essere presentata con riguardo agli infortuni mortali sui luoghi di lavoro avvenuti a partire dal 01.01.2010.

L'accesso al fondo riguarda una lavoratrice o un lavoratore:

-         residente in Puglia

purché l'evento sia accaduto:

-         nel territorio regionale,

-         sul luogo di lavoro.

Il Sindaco, preso atto della detta istanza, nell'esercizio dei propri poteri e delle proprie competenze in qualità di Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, inoltra alla Regione Puglia, la richiesta di accesso al Fondo di solidarietà.

L'istanza al Sindaco da parte dei destinatari del contributo solidaristico deve essere comunque inoltrata entro dodici mesi dal decesso della lavoratrice o del lavoratore.

Il Dirigente Settore Socio Educativo

dott. Giuseppe Domenico de Bari

A cura di

Ufficio Stampa

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/04/2025 15:55

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito