Giornata della Memoria. Dall’Olocausto ai venti di guerra: a Molfetta una proposta artistica per riflettere sul presente

Comunicato stampa
Data:

20/01/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
giornata della memoria
© Comune di Molfetta - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Giornata della Memoria come momento commemorativo e occasione per riflettere sul valore della pace, sulla fragilità della convivenza civile e sull’importanza della memoria storica come guida per il presente.

Si intitola “Ricostruiremo le case, salviamo i libri dalle macerie” l’iniziativa che il Comune di Molfetta propone per la Giornata della Memoria, scritto e interpretato da Cosimo Damiano Damato e la partecipazione straordinaria di Erica Mou.

Pensata per commemorare le vittime dell’Olocausto e riflettere sul valore della memoria storica, l’iniziativa unisce teatro, musica e narrazione, offrendo al pubblico un’esperienza intensa e coinvolgente, uno storytelling musicale liberamente ispirato a “Yossl Rakover, interrogazione a dio” di Zvi Kolitz nell’inedita traduzione di Erri De Luca. A margine dello storytelling saranno lette alcune poesie dei poeti di Gaza: da Refaat Alareer a Hend Joudah.

L’appuntamento è previsto per domenica 25 gennaio, con apertura delle porte alle ore 19.30 e inizio dello spettacolo alle ore 20.00, presso la Cittadella degli Artisti di Molfetta.

Per informazioni e ticket d’ingresso simbolico di 3 euro, è possibile rivolgersi all’Info Point di via Dante 110, Molfetta. Lo spettacolo rappresenta un’occasione unica per partecipare a un momento di riflessione collettiva, che attraverso arte e parola ricorda l’importanza di non dimenticare e di trasmettere alle nuove generazioni la memoria e i valori della civiltà.

A cura di

Ufficio Stampa

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/01/2026 12:24

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito