Certificati anagrafici e di stato civile

Data ultima modifica: 11.12.20

Descrizione: I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali composizione della famiglia, residenza, nascita, matrimonio, stato libero, cittadinanza ecc.

I certificati hanno validità sei mesi. Per le disposizioni della Legge n. 183/2011, dall’1/1/2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo se presentati a privati. Non possono più essere rilasciati ai cittadini certificati da produrre alle Pubbliche amministrazioni o ai Gestori di pubblici servizi. Costoro non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono obbligati a ricevere autocertificazioni, salvo poi effettuare direttamente le verifiche presso le Amministrazioni che detengono i dati.

A chi è rivolto: a tutti gli interessati

Modalità di accesso al servizio: presentandosi allo sportello  dell’ufficio anagrafe in Piazza Municipio 1

In quanti giorni accedo al servizio:  1- 5 giorni lavorativi

Orario di apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì ore 10.00 -12.00 - Martedì e giovedì anche 15.30 – 17.30

Sede: Ufficio Anagrafe – Piazza Municipio n. 1 – Molfetta

Recapito: 080/8850425

Email: demografia@comune.molfetta.ba.it

Pec:   demografia@cert.comune.molfetta.ba.it

Contribuzione: Per i certificati anagrafici rilasciati in esenzione dal bollo, per i casi previsti dalla legge è prevista una contribuzione di  € 0,26.

Per i certificati anagrafici in bollo è prevista una contribuzione di € 0,52 più la marca da bollo di € 16,00 da fornire a cura del richiedente.

Settori/Servizi/Uffici correlati: