Sabato 30 aprile inaugurazione dell’isola ecologica di ponente

locandina_inaugurazione_isola_ecologicaSabato 30 aprile alle ore 11.30 si inaugura l’isola ecologica in via Madre Teresa di Calcutta, nell’area comunale coperta sottostante il cavalcavia di via Cavalieri di Vittorio Veneto, che servirà tutto il quartiere di ponente e la città nel progressivo passaggio di riconversione della raccolta rifiuti al sistema porta a porta. Attualmente il nuovo sistema di raccolta sul quale il Comune di Molfetta e la Asm sono impegnati da gennaio ha superato la copertura di quasi un terzo della città e nei prossimi mesi vedrà coinvolti i quartieri di ponente e quelli del centro.

Interverranno il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, il presidente dell’Asm Antonello Zaza, l’assessore all’ambiente Rosalba Gadaleta, Silvio Binetti direttore dell’ASM. Le associazioni Passi da Ciclope, Terrae, Ecoalfa, Legambiente e Riciclando svolgeranno, nell’ambito del progetto “Mettiamoli alla porta”, un laboratorio destinato agli studenti dell’istituto comprensivo Don Cosmo Azzollini – Giaquinto sulla raccolta differenziata.

L’isola ecologica è stata realizzata grazie al progetto presentato dall’ASM alla Regione Puglia a marzo del 2015 che è stato ammesso a finanziamento per 250.000 euro. Si tratta di un servizio fondamentale per il conferimento differenziato di carta, plastica, vetro, acciaio, alluminio, legno, oli vegetali, ingombranti, vecchie tv, pc, apparecchi elettronici anche fuori dagli orari e dai giorni di raccolta previsti con la raccolta porta a porta.

Negli ultimi due anni c’è stato un notevole incremento dei cittadini che si sono registrati presso l’isola ecologica di levante, passando dai 300 che hanno mediamente utilizzato l’isola ecologica fino al 2013, ai 600 nel 2014 e agli oltre 1.000 da gennaio 2016.

L’amministrazione riconosce, attraverso il regolamento di applicazione della Tari, uno sconto sulla tassa, che va da un minimo di 5 ad un massimo di 30 euro, a seconda del peso dei rifiuti differenziati conferiti all’isola ecologica. E nel 2015 sono stati oltre cinquecento i contribuenti che, grazie al loro comportamento virtuoso, hanno potuto usufruire della riduzione “ecologica”.
Dal 2 maggio cambiano gli orari di funzionamento del servizio. Dal lunedì al sabato l’isola ecologica di levante sarà aperta la mattina dalle 7 alle 13 e quella di ponente dalle 12 alle 18 in modo da offrire ai cittadini alternative per tutto l’arco della giornata evitando il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Molfetta, 28 aprile 2016

Condividi