Il Comune di Molfetta accreditato dall’Agenzia Nazionale Giovani per il programma Erasmus+/SVE

Il Comune di Molfetta, grazie al supporto dell’Associazione InCo, ha ottenuto l’accreditamento nell’ambito del programma Erasmus+/Servizio di Volontariato Europeo (SVE), rilasciato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, responsabile della gestione dei fondi Erasmus+ per il capitolo “Gioventù”.

Il Comune di Molfetta entra quindi a far parte di quella ristretta cerchia di municipalità italiane idonee a ospitare volontari europei e a realizzare progetti di mobilità in questo settore. Il Servizio Volontario Europeo è un programma che offre la possibilità a tutti i giovani europei di svolgere un’esperienza di volontariato fino a 12 mesi in un’altra nazione, coprendo i costi di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione.
I volontari svolgono attività utili per le comunità locali e in cambio acquisiscono competenze di base e imparano la cultura del luogo.

Questo importante obiettivo è stato raggiunto grazie soprattutto al lavoro dell’Ufficio Ambiente, promotore della candidatura, Informalavoro, del consigliere Dario de Robertis e degli Assessori Gabriella Azzollini, Sara Allegretta, Ottavio Balducci e Carmela Germano.

La graduatoria è consultabile alla pagina: http://www.agenziagiovani.it/images/files/SVE/Graduatoria_27.09.2017.pdf

Il Comune di Molfetta potrà quindi entrare a far parte del prossimo partenariato europeo, coordinato dall’ Associazione In&Co che ha già presentato un progetto per accogliere i primi 2 volontari SVE.

Molfetta 11.10.2017

Ass. Arch. Gabriella Azzollini

Condividi