Location Città Sane

UnknownIl meeting si è svolto presso il Museo Diocesano di Molfetta, in via Vescovado (nei pressi del centro storico e del porto).

Il Museo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi si estende su una superficie di circa 1500 mq ed accoglie le oltre duecento opere provenienti dalle chiese della diocesi.

Articolato su tre piani, il Museo offre la possibilità di ammirare, al piano terra, un’interessante sezione archeologica con reperti risalenti al Neolitico ed all’Età preromana, la galleria dei paramenti liturgici (XVII – XIX secolo), un lapidarium ed una raccolta di reliquiari risalenti al Seicento.

Al primo piano, l’imponente Biblioteca del Seminario Vescovile, della prima metà dell’Ottocento, custodisce preziosi manoscritti, incunaboli e cinquecentine ed alcuni testi a stampa risalenti al Seicento e Settecento.

Il Museo ospita inolte un’interessante Pinacoteca con opere databili tra XVI e XVIII secolo a firma di importanti artisti della “scuola napoletana”, una Sala del Tesorocon apparati e vasi sacri, una sezione dedicata alla scultura contemporanea ed un Auditorium allestito nell’antica Cappella dei Gesuiti.

Condividi