A Molfetta il forum europeo “Giovani e politica tra democrazia e partecipazione”

Come i giovani europei partecipano alla vita democratica? Come i decisori politici percepiscono i bisogni e le esigenze dei ragazzi traducendoli in politiche attive? Se ne parlerà a Molfetta nel corso del forum giovanile europeo dal titolo “A workshop in a sustainable society”, che si terrà dal 12 al 14 marzo.

Alla tre giorni, organizzata dall’associazione InCo e dal Comune di Molfetta, parteciperanno ragazzi tra i 18 e i 25 anni e amministratori provenienti da 11 Paesi (Italia, Spagna, Slovacchia, Turchia, Macedonia, Lituania, Serbia, Portogallo, Bulgaria, Lituania, Lettonia) che si “affronteranno” in dibattiti su ambiente, inclusione sociale, occupazione, partecipazione, istruzione e formazione.

“Con questo meeting – affermano Angela Panunzio, assessore alle Politiche giovanili, e Gabriella Azzollini, assessore ai Finanziamenti europei – diamo ai nostri ragazzi la possibilità di confrontarsi con altri giovani stranieri su temi decisivi per il futuro dell’Europa. Crediamo che tutte le occasioni di confronto siano una occasione di arricchimento culturale, in special modo quando si vuole stimolare la partecipazione democratica dei giovani. Allo stesso tempo ragazzi provenienti da tutta Europa avranno la possibilità di conoscere la nostra città. Sarà la prima edizione di un forum che intendiamo organizzare anche nei prossimi anni”.

I ragazzi che intendono partecipare al forum possono scrivere a molfetta@incoweb.org o contattare il 3286762929.

Molfetta, 15 febbraio 2019
L’Ufficio stampa

Condividi