Parteciparco: comincia il laboratorio itinerante di progettazione partecipata del Parco “Baden Powell”

Dopo l’incontro pubblico di presentazione del progetto tenutosi il 10 Novembre nell’auditorium della scuola elementare Zagami, Parteciparco si appresta a cominciare.

Il recupero del Parco di Mezzogiorno rappresenta una occasione per mettere in atto un’esperienza di “cantiere verde aperto”, in cui la comunità viene attivamente coinvolta nelle fasi di progettazione.
Il laboratorio di progettazione partecipata Parteciparco punta alla costruzione orizzontale di consapevolezza collettiva sul tema dei beni comuni e alla realizzazione di buone pratiche di gestione partecipata.

Nello specifico, Parteciparco si articola in due fasi:

  1. Si realizzerà un tour di appuntamenti in diversi luoghi della città (scuole, parrocchie, piazze). In ogni tappa sarà allestito un presidio temporaneo del laboratorio, dove si raccoglieranno idee, proposte e suggerimenti da parte degli abitanti sugli usi e le attività che il futuro progetto di recupero del parco dovrà promuovere.
    Inoltre, saranno realizzate specifiche attività con i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” e con gli studenti e le studentesse dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Liceo Scientico “A. Einstein”.
  2. È previsto il coinvolgimento di tutti i soggetti che potranno fornire valide proposte per la gestione condivisa del Parco.

Ecco il calendario con i prossimi appuntamenti.

calendario.ai

Condividi