Consiglio Comunale: giovedì 25 luglio il sindaco convoca la prima seduta

Tra gli adempimenti previsti l’elezione del Presidente del consiglio comunale e la presentazione delle linee programmatiche. La seduta sarà trasmessa in streaming

Il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio ha convocato d’urgenza il Consiglio Comunale per la seduta di insediamento giovedì 25 luglio alle ore 17 presso la sala consiliare “Gianni Carnicella” a Palazzo Giovene. Considerando che i lavori della commissione elettorale si sono conclusi mercoledì 17 luglio con la proclamazione degli eletti e che il Prefetto con una nota formale ha invitato il Comune di Molfetta ad approvare il rendiconto di gestione del 2012 nella prima seduta successiva all’insediamento, il sindaco ha ritenuto opportuno procedere alla convocazione di urgenza per gli adempimenti previsti nella prima seduta.
Sette i punti iscritti all’ordine del giorno: l’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti con la loro convalida; il giuramento del Sindaco; l’elezione del Presidente del Consiglio; l’elezione di due vice-Presidenti del Consiglio Comunale di cui uno espressione della minoranza; la comunicazione del Sindaco sulla composizione della Giunta; l’elezione Commissione Elettorale Comunale; la presentazione da parte del Sindaco delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
Due importanti novità introdotte da questa amministrazione per la seduta di insediamento. “Vogliamo – annuncia il sindaco Paola Natalicchio – che la città possa tornare a essere pienamente partecipe della vita e dei lavori del suo organo rappresentativo, per questo riapriremo le porte del Consiglio alle telecamere della stampa locale. Così come abbiamo annunciato in campagna elettorale, inoltre, ci siamo attrezzati attivando le competenze del Centro Elaborazione Dati del Comune di Molfetta che, grazie al coordinamento dell’assessore all’innovazione Francesco Bellifemine, renderà possibile la trasmissione in streaming, ovvero la visione in tempo reale attraverso un pc, delle sedute del consiglio comunale”.
L’assessore Bellifemine entra nel merito della soluzione tecnica adottata: “Non c’è stato nessun affidamento a società esterne questa soluzione farà risparmiare al Comune di Molfetta alcune migliaia di euro. A costo quasi zero (50…euro per le webcam e i cavi) abbiamo ottimizzato i mezzi disponibili e utilizzeremo la rete dati attualmente attiva a Palazzo Giovene che sperimenteremo per la prima volta con un carico dati importante. Utilizzeremo, come già fanno altri Comuni, servizi esistenti in rete e disponibili gratuitamente. I test sono andati bene, siamo fiduciosi sulla buona riuscita nonostante alcuni limiti legati all’infrastruttura”.
I cittadini potranno assistere al consiglio accedendo tramite al sito internet del Comune di Molfetta (www.comune.molfetta.ba.it), troveranno in evidenza il link per la visualizzazione dello streaming su Youtube, oppure collegandosi direttamente al canale (http://www.youtube.com/user/comundimolfetta) anche attraverso un cellulare smartphone. Occorre aggiornare nel programma di navigazione utilizzato (Mozilla Firefox, Explorer, o altri) il plug in dell’Adobe alla versione 11. Al termine delle riprese la registrazione sarà memorizzata e resterà visibile e consultabile anche successivamente.
In occasione della prima seduta sarà, infine, predisposto all’interno della sala stampa dello stesso Palazzo Giovene un maxischermo per permettere a coloro che non dovessero riuscire a trovare posto nella sala consiliare, di seguire al meglio i lavori.

Note per la stampa: L’accesso ai giornalisti e agli operatori sarà libero. A causa del grande interesse che accompagna la prima riunione del Consiglio e del limitato numero di posti disponibili nella sala Carnicella richiediamo ai colleghi della stampa e delle tv di trasmettere domanda di accredito via email all’indirizzo dell’ufficio stampa del Comune di Molfetta (addetto stampa@comune.molfetta.ba.it) entro le ore 12 di giovedì 25 giugno. Sarà possibile effettuare fotografie e riprese entro l’apposita area.

Molfetta, 23 luglio 2013

Per info: 080.335.92.45 – 347.7756291

Scarica Convocazione