Conversazioni dal Mare 2021

Lagioia, Gratteri, Angeli, Chechi, Cozzoli, Ranucci e Massimo Franco saggisti e giornalisti a confronto sui temi d’attualità

Conversazioni dal Mare 2021

Tre giorni, nove eventi, ore di confronto e riflessione, di ascolto e (appunto) conversazione. La kermesse culturale, Conversazioni dal mare, giunge quest’anno alla quinta edizione, è organizzata dall’associazione Artemia. L'evento è gratuito e si svolgerà secondo le disposizioni anti covid.

Si comincia giovedì 8 luglio, si prosegue il giorno successivo, prima della chiusura il 10 luglio.

Il programma.
Giovedì 8 luglio alle 20 dialogo tra Assuntela Messina, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio per l’Innovazione tecnologica e Transizione digitale, e Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia, sul tema della transizione digitale e della sostenibilità economica, autentiche opportunità per imprese e cittadini. Modererà Gianvito Rutigliano. Si prosegue alle 21, con Federico Zatti e il suo libro “Una strana nebbia. Le domande ancora aperte del caso Moby Prince”. Modera Giovanni Di Benedetto con Emanuele Abbattista, figlio di Giovanni, una delle vittime della tragedia del Moby Prince. Alle 22, chiusura della prima giornata con Nicola Lagioia che, supportato da Enrica Simonetti, presenta “La città dei vivi”, ultimo romanzo del vincitore del premio Strega 2015, nonché direttore del "Salone del Libro di Torino". Porterà i saluti istituzionali Aldo Patruno Direttore Generale Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio - Regione Puglia.

Venerdì 9 luglio si riprende, alle ore 20, con Veronica Briganti, inviata di “Chi l’ha visto”, a confronto con Alessia De Pascale. L’occasione sarà propizia per presentare “Trappole d’amore. Storie di truffe romantiche”. A seguire, alle ore 21 Jury Chechi, pluricampione di ginnastica e nello specifico degli anelli, che parlerà con Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute SpA. Il tema è lo sport, nello specifico le storie di leggende sportive che diventano humus per i campioni del domani. Modererà Salvatore Petrarolo. Chiusura di giornata, alle ore 22 con Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, apprezzatissimo giornalista, che presenterà, in compagnia di Cenzio Di Zanni, “Il patto. La trattativa fra Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato”.

Sabato 10 luglio. Aprirà la serata alle ore 20, Massimo Franco, giornalista e saggista che discuterà con Enzo Quarto del suo libro “L’enigma Bergoglio. La parabola di un papato”. Quindi seguirà alle ore 21 la cronista Federica Angeli, che spiegherà senso e contenuti di “Roma. 2000 anni di corruzione”, dialogando con Piero Ricci. Si chiude il cerchio alle ore 22 con Nicola Gratteri, che presenterà “Ossigeno illegale”, confrontandosi con Giuliano Foschini.

Le presentazioni si concludono con un momento firma copie.
La manifestazione si avvale del patrocinio dal ministero delle Attività culturali, Mibact, della Regione Puglia, della presidenza del Consiglio regionale della Puglia, dell’Università Aldo Moro di Bari, della Città metropolitana di Bari, della Camera di commercio di Bari e del Comune di Molfetta.

Nel corso della manifestazione sarà assegnato il premio “Conversazioni dal Mare” ad uno degli ospiti presenti, un omaggio al suo percorso professionale, alla sua attività e al suo attivismo.

Immagini dell'evento

Opzioni di stampa: