Giornata Mondiale del Rifugiato. Film e dibattito a Molfetta

Si celebra  la Giornata Mondiale del Rifugiato e la Comunità Oasi2 San Francesco Onlus, in prima linea da più di vent’anni nell’accoglienza, nell’inclusione e nell’integrazione, organizza per il 26 giugno 2019  una due giorni di approfondimento e dibattito nei Comuni in cui è impegnata nella gestione di percorsi di protezione dei titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati.

Per l’occasione, è in programma a Molfetta, a Barletta e a Bisceglie, la proiezione in piazza del film ‘La mia classe’ di Daniele Gaglianone, che racconta l’esperienza di un docente di un CPIA, il centro provinciale per l’istruzione degli adulti, interpretato da Valerio Mastrandrea, alle prese con una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. L’incontro con l’altro, i bisogni, i sogni, le difficoltà degli studenti e del docente sono occasione per riflettere sui temi della Giornata. La proiezione del film sarà preceduta da un breve dibattito, con l’obiettivo di creare occasioni di confronto fra gli ospiti migranti e la comunità locale.

Il primo appuntamento è in programma a Molfetta, mercoledì 26 giugno, alle 20, nella Villa Comunale. Il sindaco Tommaso Minervini porterà i saluti della città. Previsto l’intervento di Carlo Coppola, docente del CPIA Bari, sede di Molfetta.

L' appuntamento è  ad ingresso gratuito. A disposizione,  circa 100 posti a sedere.

• Data: 26.06.19 (h. 20.00) - 26.06.19 (h. 23.00)
  • Indirizzo: villa comunale - Piazza Garibaldi
  • Parole chiave: giornata del rifugiato

• Immagini dell'evento