La medicina di precisione nella cura dei tumori e nella ricerca scientifica

La Consulta Femminile del Comune di Molfetta organizza, sabato 15 febbraio alle 17,30 presso l’Aula Consiliare di Palazzo Giovine in Piazza Municipio, l’incontro pubblico “La medicina di precisione nella cura dei tumori e nella ricerca scientifica” con il prof. Franco Silvestris, ordinario presso la Scuola di Medicina dell’Università di Bari dal 2000 dopo una esperienza quinquennale di studi scientifici presso università statunitensi. Dopo il rientro in Italia, ha istituito un gruppo di ricerca di base e clinica presso il Dipartimento universitario di afferenza, in cui vengono perseguiti progetti finanziati da enti pubblici e privati, in particolare in ambito oncologico, implementando un centro di medicina molecolare per studi traslazionali di genomica nella lotta contro i tumori. Insieme ai propri collaboratori ha contribuito a divulgare la cultura e l’interesse per la ricerca scientifica quali motivazioni primarie nella formazione professionale in medicina e nelle scienze correlate, producendo nell'ambito dei propri studi rilevanti risultati pubblicati su autorevoli riviste scientifiche.
E' un impegno di tutti conoscere le nuove modalità, scoperte dai ricercatori dell'Università di Bari, coordinati dal prof, Silvestris, per individuare, in caso di tumore al seno, cellule cancerogene che possano aggredire altri organi.

Immagini dell'evento

Documenti e link