La tavolata italiana senza muri a Molfetta

Da Gorizia a Catania, passando per Via della Conciliazione a Roma, anche a Molfetta, unica città in Puglia, sabato 15 giugno i cittadini si siederanno a partire dalle ore 12.00 e fino alle 16.00 circa nella Villa Comunale in piazza Garibaldi alla Tavolata italiana senza muri. L’iniziativa conclude le manifestazioni previste per la Festa dei Popoli.
In tutte le 26 città che aderiscono alla Tavolata, i volontari utilizzeranno le stesse modalità organizzative con l’obiettivo comune di sensibilizzare il territorio al dialogo e alla solidarietà verso chi ha di meno e verso chi cerca lontano dalla propria patria una possibilità di vita migliore. I commensali, tutti insieme intorno alle tavolate vivranno un gesto di grande familiarità e intimità: la condivisione del medesimo cibo.
La “convivialità delle differenze” spesso citata in questa città, ricordando parole tanto care al vescovo don Tonino Bello, si renderà visibile nell’incontro a tavola.
A Molfetta, la Tavolata del 15 giugno 2019 è organizzata grazie al contributo del MASCI insieme a tutte le realtà di impegno civile, laicale ed ecclesiale, che hanno organizzato le manifestazioni della Festa dei Popoli: Agesci gruppo scout Molfetta, Amnesty International Molfetta - Gruppo Italia 236, ANSPI Zonale Molfetta, Arci “Orizzonti”, Associazione Molfettesi nel Mondo “Rodolfo Caputi”, Associazione InCo – Molfetta, Caritas Diocesi Molfetta - Ruvo - Giovinazzo – Terlizzi, Azione Cattolica Diocesana, CDAL (Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali), Centro Missionario Diocesano, Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus, C.P.I.A. Bari 1 sede “C. Giaquinto” – Molfetta, Fabulanova, Forum “Molfetta Accogliente”, La Plancia Piena - associazione ludico culturale, Pubblica Assistenza SERMOLFETTA, Sezione Scout di Molfetta del CNGEI.
Altrettanto numerose le attività commerciali che contribuiranno volontariamente e gratuitamente alla preparazione dei pasti.

• Data: 15.06.19 (h. 12.00) - 15.06.19 (h. 16.00)
  • Indirizzo: VIlla Comunale - Piazza Garibaldi
  • Parole chiave: Festa dei Popoli, tavolata