Nuovi orari per Info Point e Torrione Passari a vantaggio di cittadini e turisti

L’Info Point turistico della Rete regionale, in via Piazza, a partire da oggi, lunedì 20 luglio, adotta un nuovo orario che ne prevede l’apertura dalle 9 alle 13 al mattino e dalle 15,30 alle 21,30 nel pomeriggio-sera, tutti i giorni, festivi inclusi. L’estensione dell’orario è legata anche all’aumento delle presenze di turisti e visitatori in città.
«Con le dovute cautele ed il rispetto per le prescrizioni anti-Covid 19, l’Info Point ed i siti di interesse culturale e turistico comunali presenti nel centro storico di Molfetta, registrano i primi dati positivi dell’estate 2020 – conferma l'Assessore alla Cultura e Turismo Sara Allegretta - cresce, infatti, la presenza di visitatori in città e si registrano presenze da fuori regione e qualcuna da altre nazioni».

L’azione dell’ufficio di informazione e accoglienza turistica in questi mesi è stata maggiormente orientata a registrare le prenotazioni delle oltre 1.200 visite sinora effettuate, la verifica dei moduli di triage e l’analisi dei dati sull’utenza, da cui è emersa la necessità di posticipare la chiusura del Torrione Passari sia nei giorni feriali che nel fine settimana. Da martedì 21 luglio, dunque, il bastione circolare testimone del sistema cinquecentesco di difesa della città, aprirà dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21, tutti i giorni tranne il lunedì, andando ad uniformarsi agli orari della Sala dei Templari.
Dei visitatori registrati presso il Torrione, il 40% proviene da fuori provincia con significative presenze da Lazio, Campania e Veneto; tra gli stranieri soprattutto spagnoli e svizzeri.

Diversa la tipologia di utenti presso la Sala dei Templari, che mantiene i suoi orari di apertura (10-13, 18-21 tutti i giorni tranne il lunedì), dove la percentuale di visitatori da fuori provincia si attesta sul 30%. La mostra di opere “Dalla collezione di Arte Contemporanea di Palazzo Giovene” sarà fruibile sino al 16 agosto ed ha già registrato centinaia di visitatori.
Lieve scostamento di orari anche per il Museo Civico Archeologico che posticipa la chiusura alle 18 nelle aperture pomeridiane.
Per tutti i siti permane la necessità di rilasciare i dati attraverso il questionario di triage, compilabile in formato elettronico anche in loco, l’utilizzo della mascherina e la possibilità di avvalersi di un’audioguida gratuita, attivabile con qr code sul proprio dispositivo mobile.

Info al 351 986 9433, 080 3340519, info.molfetta@viaggiareinpuglia.it e attraverso le pagine fb infopointmolfetta torrionepassarimolfetta saladeitemplarimolfetta