Autenticazione di firma a domicilio

Data ultima modifica: 25.01.24

Autentica di firma a domicilio

Descrizione:

I cittadini inabilitati o impossibilitati a recarsi autonomamente presso gli Uffici comunali, per infermità permanente o temporanea, possono richiedere, tramite un delegato un parente, l'autenticazione della firma direttamente al proprio domicilio o presso ospedali, case di cura, case di riposo ecc.

La richiesta, corredata dal certificato medico o dal certificato di ricovero, può essere fatta per l’interessato tramite un delegato o un parente.

A chi è rivolto: ai cittadini inabilitati o impossibilitati a recarsi autonomamente presso gli Uffici comunali, per infermità permanente o temporanea

In che modo accedo al servizio: La documentazione da autenticare, debitamente compilata con esclusione della firma e della data, deve essere preventivamente consegnata allo Sportello da parte di persona incaricata. Inoltre, bisogna fornire i recapiti e contatti dell’interessato e di un delegato per fissare l’appuntamento a domicilio.

Allo sportello verrà fatta una verifica sull'atto e verrà apposta l'eventuale marca da bollo se la tipologia dell'atto la richiede.

Documentazione richiesta:

Documentazione da Autenticare già compilata ad esclusione della data e della firma, documenti dell’interessato e del delegato

In quanti giorni accedo al servizio: 1 - 10

Orari di accesso al pubblico:

Dal lunedì al venerdì ore 10:00-12:00

Martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Sede:  Area Demografia – Piazza Municipio

Costi: L' autentica è soggetta all'imposta di bollo di Euro 16,00, salvo casi di esenzione previsti dalla Legge, che dovranno essere espressamente dichiarati dall'interessato/a all'atto della sottoscrizione.

Documenti e Link

Settori/Servizi/Uffici correlati: