Elenco siti tematici

Gal Ponte Lama

I Gruppi di Azione Locale (GAL) e i Gruppi di Azione Costiera (GAC) sono riconosciuti dall'Unione Europeacome strumenti capaci di avvicinare i processi decisionali al territorio, di comprendere meglio i problemi e le aspirazioni della propria comunità, con un attivo e continuo coinvolgimento degli attori dell'area rurale e costiera interessata.

Sono difatti partnership di natura mista (pubblico-privata) che riuniscono enti locali, operatori economici e sociali e cittadini del territorio ed elaborano una strategia di sviluppo locale attraverso una programmazione dal basso, il cosiddetto SviluppoLocale di Tipo Partecipativo (LEADER). Tale strategia delinea gli obiettivi da raggiungere per lo sviluppo locale dell'area che poi si devono tradurre in azioni concrete che coinvolgano non solo l'agricoltura e la pesca, ma lo sviluppo complessivo economico e sociale dei territori rurali e costieri.

Il GAL Ponte Lama scarl, composto di 113 soci e con sede a Bisceglie, e il GAC Terre di Marescarl, composto di 23 soci con sede a Molfetta, sono nati nel periodo di programmazione 2007/2013 con l'obiettivo di innescare un processo innovativo e dinamico di sviluppo locale, nel rispetto delle caratteristiche socio-economiche e ambientali del territorio e delle tradizioni storico-culturali dell'area di pertinenza, attraverso l'utilizzo dei fondi FEASR e FEP.


Mobilità e Trasporti Molfetta

  • Orari e percorsi:  orari e le linee del servizio urbano di Molfetta
  • Tariffe e abbonamenti: informazioni su biglietti e abbonamenti
  • Avvisi all'utenza: ultimi avvisi relativi a variazioni di percorso

Azienza Servizi Municipalizzati Molfetta

L'azienda è stata costituita il 1 settembre 1965 in osservanza della legge sull'assunzione diretta dei servizi pubblici da parte dei comuni e delle province, con la denominazione di "Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana". L'AMNU, originariamente costituita per la gestione dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani e servizi connessi, nel territorio di Molfetta e per il trasporto delle carni macellate fresche, dal 2 gennaio 1967 si è occupata anche della gestione del servizio dei Trasporti Urbani.

Ai sensi della legge n.142/90 l'AMNU è stata trasformata in azienda speciale di ente locale assumendo una propria personalità giuridica e la denominazione di "Azienda Servizi Municipalizzati", per la gestione integrata dei servizi di igiene ambientale e trasporti urbani.

Dal 29 novembre 2001 il servizio dei trasporti urbani è stato conferito alla società Mobilità eTrasporti Molfetta SPA, costituita in osservanza delle normative di settore. Oggi l'ASM conta un organico di oltre 100 unità, un notevole parco mezzi, un impianto di prima lavorazione e stoccaggio dei materiali rivenienti dalla raccolta differenziata, numerosi riconoscimenti per i risultati raggiunti in materia di raccolta differenziata. Dal 2005 l'ASM è centro di selezione materiali raccolta differenziata, e dal febbraio 2006 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e ISO 14000:2004.

Dal 3.9.2013, l’azienda è certificata OHSAS 18001:2007 IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO. Nel 2016 il sistema di raccolta dei rifiuti è passato da un conferimento tramite i cassonetti stradali, ad un ritiro porta a porta dei rifiuti. Il nuovo sistema ha permesso un rapido ed efficace incremento della percentuale del materiale destinato a riciclo rispetto al vecchio sistema di raccolta, raggiungendo e superando il limite del 65% previsto dalla normativa vigente.


Molfetta Multiservizi S.p.A.

Molfetta Multiservizi S.p.A. opera in regime di società “in-house providing” del Comune di Molfetta. Servizi erogati:

  • Pubblica illuminazione;
  • Manutenzione strade
  • Manutenzione segnaletica;
  • Pulizia uffici pubblici;
  • Gestione canile;
  • Manutenzione verde pubblico;
  • Gestione parcheggi a pagamento.

X
Torna su