Autorizzazione al trasporto e cremazione di cadavere/resti mortali, al trasferimento e alla dispersione/affidamento/seppellimento delle ceneri

Data ultima modifica: 25.01.24

Descrizione: L'autorizzazione ad eseguire la cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:

•   volontà testamentaria scritta da parte del defunto;

•   manifestazione di volontà alla cremazione e affidamento delle ceneri, resa in vita, dinnanzi all’Ufficiale di Stato Civile;

•   dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile, dall’avente titolo (parente più prossimo al defunto);

•   iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri iscritti;

•   in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra volontà da parte del defunto così come espresso nei punti precedenti, vale la manifestazione di volontà del coniuge, oppure, in mancanza, del parente più prossimo individuato ai sensi delle norme del codice civile (in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, si considera la volontà espressa dalla maggioranza assoluta di essi), manifestata davanti all'Ufficiale di Stato Civile del comune di decesso o di residenza, con apposito processo verbale da sottoscrivere in marca da bollo da €16,00.

Oltre alla volontà espressa con le modalità su elencate, è necessario acquisire un certificato in carta libera del medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato, ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata dall'autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità, recante specifica indicazione che il cadavere può essere cremato.

A chi è rivolto: a tutti gli interessati

In che modo accedo al servizio: presentandosi allo sportello dell’Ufficio Morti

In quanti giorni accedo al servizio: immediato

Orari di accesso al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

giorni festivi/weekend dalle 9:00 alle 11:00 (servizio per le agenzie funebri)

Sede: Area Demografia – Ufficio Stato Civile - Piazza Municipio.

Recapito: 080/2446107 - 080/2446103 - 080/2446124

Email: demografia@comune.molfetta.ba.it

Pec:    demografia@cert.comune.molfetta.ba.it

Costi: 3 marche da bollo da € 16,00 da applicare sull’autorizzazione;

4 marche da bollo da € 16,00 in caso di sottoscrizione del processo verbale dinnanzi all’Ufficiale di Stato Civile, come meglio specificato in precedenza.

Settori/Servizi/Uffici correlati: