Cambiamento nome e/o cognome

Data ultima modifica: 25.01.24

Descrizione: Il cittadino che desidera cambiare il proprio nome e/o cognome, perché ridicolo, vergognoso o rivelante l’origine naturale, può rivolgersi al fine di chiederne la modifica alla Prefettura-U.T.G. della Provincia di residenza.

Successivamente, la modifica del nome/cognome deve essere comunicata all’Ufficio di Stato Civile.

La persona che ha ottenuto dalla Prefettura della provincia di residenza il decreto di modifica del nome/cognome deve chiedere la trascrizione dello stesso nei registri dello Stato Civile.

A chi è rivolto: a tutti i cittadini

In che modo accedo al servizio: La Prefettura-U.T.G. di riferimento, se ritiene che la domanda sia meritevole di essere presa in considerazione, autorizza con proprio decreto il richiedente a far affiggere all’Albo Pretorio del Comune di nascita e di attuale residenza un avviso contenente il sunto della domanda, per consentire a terzi interessati di proporre eventuali opposizioni.

L’affissione deve avere la durata di trenta giorni consecutivi e ciò deve risultare dalla relazione fatta dal responsabile.

Decorso il termine di trenta giorni, il richiedente presenta alla Prefettura-U.T.G. di riferimento un esemplare dell’avviso con la relazione attestante l’eseguita affissione e la sua durata, nonché la documentazione comprovante le avvenute notificazioni, se prescritte.

Il Prefetto, dopo aver accertato la regolarità delle affissioni e delle

notificazioni e dopo aver vagliato le eventuali opposizioni, definisce la domanda con proprio decreto.

Il decreto che autorizza il cambiamento o la modifica del nome o del cognome deve essere annotato, su richiesta dell’interessato, nell’atto di nascita del richiedente, nell’atto di matrimonio del medesimo e negli atti di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Pertanto, la persona interessata deve provvedere a inoltrare domanda all’Ufficio di Stato Civile allegando il decreto prefettizio, nonché copia fotostatica del documento di identità del richiedente.

Successivamente all'istruttoria della pratica, per la consegna del decreto in originale, è necessario fissare un appuntamento da concordarsi con l’Ufficio Nati

In quanti giorni accedo al servizio: immediato

Orari di accesso al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Sede: Area Demografia – Ufficio Stato Civile - Piazza Municipio.

Recapito: 080/2446102 - 080/2446106

Email: demografia@comune.molfetta.ba.it