Disciplina per celebrazione matrimoni con rito civile presso sedi di proprietà comunale

Data ultima modifica: 25.01.24

Descrizione: La celebrazione dei matrimoni civili viene effettuata dal Sindaco nelle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile o da persone dallo stesso delegate ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. 3 Novembre 2000, n. 396, "Regolamento dell'Ordinamento dello Stato Civile", che abbiano i requisiti per l'elezione a consigliere comunale.

Al momento di fissare l’appuntamento viene compilato un modulo/dichiarazione con tutti i dati degli sposi. Questa dichiarazione consente all’impiegato di acquisire d’ufficio tutti i documenti necessari.

DELEGA DI CELEBRAZIONE: la richiesta di celebrazione a soggetto esterno all’amministrazione, in qualità di cittadino avente i requisiti per l’elezione a consigliere comunale, dovrà essere presentata dai nubendi contestualmente alla pubblicazione di matrimonio. Tra il celebrante scelto e gli sposi non vi deve essere incompatibilità per vincoli di parentela o affinità in linea retta in qualunque grado, o in linea collaterale fino al secondo grado.

A chi è rivolto: a tutti i cittadini

In che modo accedo al servizio: I futuri sposi che desiderano contrarre matrimonio con rito civile nel comune di Molfetta, possono scegliere tra le diverse strutture di proprietà comunale disponibili elencate qui di seguito:

LUOGO DI CELEBRAZIONE

I matrimoni civili vengono celebrati pubblicamente:

- Sala degli Specchi

- Fabbrica di San Domenico

- Museo archeologico del Pulo

TARIFFE:

Sala degli Specchi dal lunedì al venerdì negli orari d’ufficio è gratis

Giorni feriali fuori dagli orari d’ufficio € 100.00

Giorni festivi € 150.00

Fabbrica di San Domenico

Giorni feriali durante l’orario di servizio € 200.00

Giorni feriali fuori dall’orario di servizio € 300.00

Giorni festivi € 350.00

Museo archeologico del Pulo

Giorni feriali durante l’orario di servizio € 200.00

Giorni feriali fuori dall’orario di servizio € 400.00

Giorni festivi € 500.00

ORARIO DELLE CELEBRAZIONI

I matrimoni civili sono celebrati, in via ordinaria, nei seguenti orari:

- dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e il martedì e il giovedì (da ottobre a maggio) anche il pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. Nel periodo estivo solo il giovedì pomeriggio, stessi orari.

Nei giorni di sabato e domenica potranno essere celebrati i matrimoni civili solo ed esclusivamente in accordo con l’ufficiale di stato civile.

I matrimoni non vengono inoltre celebrati nei seguenti giorni: -1 e

Pasqua ed il giorno successivo (Lunedì dell’Angelo) – il 25 aprile – il 1°maggio – il 15 agosto - il 25, il 26 e il 31 Dicembre.

La celebrazione dei matrimoni è, inoltre, sospesa il venerdì e il sabato antecedente le Consultazioni elettorali e nei giorni in cui si svolgono le Consultazioni elettorali.

Documentazione richiesta: Richiesta di trasporto in bollo

Certificato medico necroscopico che attesti l'avvenuto decesso, Scheda ISTAT D4/D5 firmata dal medico con l'indicazione della causa del decesso

In quanti giorni accedo al servizio: 1-5 giorni lavorativi

Orari di accesso al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Sede: Area Demografia – Ufficio Stato Civile - Piazza Municipio.

Recapito: 080/2446120 - 080/2446127

Email: ufficio.matrimoni@comune.molfetta.ba.it

PEC:   demografia@cert.comune.molfetta.ba.it

Costi: È prevista contribuzione sulla base delle tariffe suscettibili di variazioni di anno in anno.