Iscrizione/cancellazione albo presidenti di seggio

Data ultima modifica: 25.01.24

Descrizione:

L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni. L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.

Le domande si presentano nel mese di ottobre di ogni anno

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

La nomina a Presidente di seggio per le singole elezioni viene fatta dalla Corte di Appello.

Ai Presidenti nominati viene notificata la nomina al seggio con la indicazione del luogo e dell’ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale.

I Presidenti individuati che sono impossibilitati ad assolvere l’incarico, devono presentare tempestivamente alla Corte d’Appello e poi Ufficio elettorale una dichiarazione motivata della rinuncia.

A chi è rivolto:

Si possono iscrivere tutti i cittadini in possesso dei requisiti.

In che modo accedere al servizio:

Per iscriversi all'albo o per cancellarsi presentare la richiesta sul modulo predisposto dall’ufficio:

•All'ufficio protocollo sito

in Via Martiri di Via Fani, 2/B (Lama Scotella)

•A mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo.generale@cert.comune.molfetta.ba.it.

Documentazione e Requisiti  richiesti:

-  Residenza nel Comune di Molfetta

-  Possesso della certificazione scolastica dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.

-  Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti

Non possono assumere l’ufficio di presidente di seggio elettorale, ai sensi delle disposizioni normative in vigore:

- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.

In quanti giorni accedo al servizio: 1-5 giorni  lavorativi

Orari di accesso al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Sede: Area Demografia – Ufficio Elettorale - Piazza Municipio.

Recapito:  080 2446. 126 - 118 - 111

Email: ufficio.elettorale@comune.molfetta.ba.it

Pec:   elettorale@cert.comune.molfetta.ba.it

Contribuzione:

non è prevista la contribuzione al costo del servizio

Documenti e Link

Settori/Servizi/Uffici correlati: