Iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini dell'unione europea

Data ultima modifica: 17.12.20

Descrizione: I cittadini degli Stati dell'Unione Europea possono esprimere il proprio voto nel paese estero in cui sono residenti solo per le elezioni amministrative o per il Parlamento Europeo.

Per le elezioni amministrative, la facoltà riguarda innanzitutto la possibilità di eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale, e si estende anche alla possibilità di presentarsi candidato come consigliere.

Per l'elezione del Parlamento Europeo, invece, in alternativa al voto con gli strumenti eventualmente offerti dal Paese di origine (es: voto per corrispondenza o presso le sedi consolari), è possibile votare, per i rappresentanti italiani, nel Comune dove si risiede, anche se bisogna rispettare regole particolari per evitare ipotesi di doppio voto.

In entrambi i casi, per poter esercitare tale diritto, è necessario essere iscritti in "Liste elettorali aggiunte" appositamente istituite per le diverse consultazioni.

Chi non è iscritto deve fare domanda all'Ufficio Elettorale entro il 90° giorno precedente alle elezioni.

L'iscrizione nelle liste è permanente e rimane valida fino a quando non si chieda espressamente di essere cancellati o non si perdano i requisiti per essere elettori del Comune. Chi fosse già iscritto in un tipo di lista può chiedere l'iscrizione nell'altra.

A chi è rivolto: a tutti i cittadini

in che modo accedo al servizio: Per l'iscrizione bisogna presentarsi all'Ufficio Elettorale del Comune di Molfetta muniti di documento d'identità e compilare apposita domanda.

L'Ufficio Elettorale provvederà ad inviare all'indirizzo di residenza del cittadino la Tessere Elettorale.

Documentazione richiesta: Residenza nel Comune di Molfetta

Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

In quanti giorni accedo al servizio: 1-5 giorni lavorativi

Orario di apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 -  martedì e giovedì anche pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30  Sede: Ufficio Elettorale - Piazza Municipio n. 1