Iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini dell'unione europea

Data ultima modifica: 25.01.24

Descrizione:

I cittadini degli Stati dell'Unione Europea possono esprimere il proprio voto nel paese estero in cui sono residenti solo per le elezioni amministrative o per le elezioni del Parlamento Europeo.

Per le elezioni amministrative, la facoltà riguarda innanzitutto la possibilità di eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale, e si estende anche alla possibilità di presentarsi candidato come consigliere.

Per l'elezione del Parlamento Europeo i cittadini comunitari possono votare o con gli strumenti offerti dal Paese di origine (es: voto per corrispondenza o presso le sedi consolari),

oppure è possibile votare, per i rappresentanti italiani, nel Comune dove si risiede, attenendosi alle prescritte disposizioni  per evitare ipotesi di doppio voto.

In entrambi i casi, per poter esercitare tale diritto, è necessario essere iscritti in "Liste elettorali aggiunte" appositamente istituite per le diverse consultazioni.

Per iscriversi alla liste aggiunte il cittadino comunitario deve presentare domanda all'Ufficio Elettorale per :

ü le elezioni del Parlamento Europeo entro il 90° giorno antecedente la data di votazione

ü le elezioni Comunali e Municipali entro il 40° giorno antecedente la data di votazione.

L'iscrizione nelle liste è permanente e rimane valida fino a quando l’interessato non chieda espressamente di essere cancellato, oppure non si possiedono più i requisiti per essere elettori del Comune.

A chi è rivolto: a tutti i cittadini comunitari

In che modo accedere al servizio:

Per iscriversi presentare la richiesta sul modulo predisposto dall’ufficio con i documenti richiesti nell’avviso :

•All'ufficio protocollo sito

in Via Martiri di Via Fani, 2/B (Lama Scotella)

•A mezzo pec al seguente indirizzo:

protocollo.generale@cert.comune.molfetta.ba.it..

L'Ufficio Elettorale provvederà ad inviare all'indirizzo di residenza del cittadino comunicazione per il ritiro della Tessera Elettorale.

Documentazione richiesta:

Residenza nel Comune di Molfetta

Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

In quanti giorni accedo al servizio: 1-5 giorni lavorativi

Orari di accesso al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Sede: Area Demografia – Ufficio Elettorale - Piazza Municipio.

Recapito:  080 2446. 126 - 118 - 111

Email: ufficio.elettorale@comune.molfetta.ba.it

Pec:   elettorale@cert.comune.molfetta.ba.it

Contribuzione: non è prevista la contribuzione al costo del servizio