Passaggio di proprietà auto/moto autentica di firma

Data ultima modifica: 25.01.24

Descrizione:

È possibile fare in Comune l’autentica della firma per il passaggio di proprietà di beni mobili registrati, quali automezzi, (compresi camion e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.

Se il veicolo è cointestato, è richiesta l'autentica di tutti i proprietari

Se il proprietario è un soggetto giuridico, è richiesta la visura camerale

Poiché i nuovi certificati di proprietà sono esclusivamente digitali e non esiste quindi un cartaceo stampabile, l'interessato deve compilare un modello di dichiarazione di vendita fornito da ACI.

A chi è rivolto: a tutti i cittadini

In che modo accedo al servizio: venditore e proprietario del veicolo (indicato nel Foglio Complementare per le auto immatricolate fino al 1992 o nel Certificato di Proprietà per le auto immatricolate dal 1993) compila e firma la Dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.

L'autentica non prevede alcuna valutazione del contenuto dell’atto e delle dichiarazioni contenute, ma solo la verifica dell’identità del venditore che firma, attraverso il documento di identità/riconoscimento valido.

Sono autorizzati ad autenticare le firme oltre ai notai e agli uffici comunali:

•     Gli sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) attivi presso le delegazioni ACI e Agenzie Pratiche Auto

•     Gli uffici provinciali dell'ACI che gestiscono il PRA

•     Gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile

Documentazione richiesta:

Certificato di proprietà del beni mobili registrati (ex rilasciato dal PRA), documento d'identità/riconoscimento in corso di validità, dati anagrafici completi, Indirizzo e Codice fiscale del compratore.

In quanti giorni accedo al servizio: immediato

Orari di accesso al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Sede: Area Demografia - Piazza Municipio.

Recapito: 080/2446125 - 080/2446124

Email: demografia@comune.molfetta.ba.it

PEC:   demografia@cert.comune.molfetta.ba.it

Costi:  L' autentica è soggetta all'imposta di bollo di Euro 16,00, salvo casi di esenzione previsti dalla Legge, che dovranno essere espressamente dichiarati dall'interessato/a all'atto della sottoscrizione.

Settori/Servizi/Uffici correlati: