Separazioni e divorzi davanti all’ avvocato

Data ultima modifica: 25.01.24

Descrizione: Il decreto legge prevede all’art. 6 la convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. Restano invariati i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio (dodici mesi ininterrotti di separazione personale dei coniugi in caso di separazione c.d. "giudiziale" abbreviati a sei mesi in caso di separazione c.d. "consensuale", oltre alle altre ipotesi previste dalla legge n. 898/1970).

La procedura è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti.

Le persone interessate ad adottare tale nuova procedura devono rivolgersi esclusivamente ad un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.

L’avvocato, una volta formalizzato l’accordo delle parti secondo le previsioni di legge, provvederà alla trasmissione ai Comuni competenti. Laddove la trasmissione avvenga tramite PEC si comunica agli avvocati che l'indirizzo del Comune di MOLFETTA è  demografia@cert.comune.molfetta.ba.it e che, per rispettare la normativa attuale in materia di documenti informatici (d. lgs. n. 82/2005 e s.m.i.) occorre che la convenzione, opportunamente scansionata, sia accompagnata da una dichiarazione dell'avvocato di conformità all'originale cartaceo firmata digitalmente, compilando il relativo modulo di trasmissione che si pubblica tra gli allegati Maggiori informazioni sono disponibili nell'apposita pagina del sito web del Ministero della Giustizia.

A chi è rivolto: a tutti gli interessati

In che modo accedo al servizio:

Previo appuntamento da fissare con l’ufficiale di stato civile

presso l’Ufficio Matrimoni, compilando il modulo relativo che si può ritirare presso l’ufficio con copia del documento di identità di entrambi i sottoscrittori.

Documentazione richiesta:

Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:

•        iscrizione dell’atto di matrimonio (cioè il comune dove è stato celebrato il matrimonio);

•        trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/religioso o celebrato all’estero;

·          residenza di uno dei coniugi.

In quanti giorni accedo al servizio: 1-10 giorni lavorativi

Orari di accesso al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Sede: Area Demografia – Ufficio Stato Civile - Piazza Municipio.

Recapito: 080/2446120 - 080/2446127

Email: ufficio.matrimoni@comune.molfetta.ba.it