Trascrizione degli atti di morte composti all'estero

Data ultima modifica: 25.01.24

Descrizione: La trascrizione nei registri di Stato civile del decesso avvenuto all’estero è la condizione per far valere in Italia il decesso, che così viene registrato sia presso lo Stato civile, che presso l’anagrafe della popolazione residente, a cui viene comunicato dall’Ufficiale di Stato civile.

A chi è rivolto: I consolati italiani all’estero trasmettono telematicamente per la trascrizione all’Ufficiale di Stato civile del Comune di residenza l’atto di morte formato all’estero relativo al cittadino italiano defunto.

In assenza di trasmissione consolare dell’atto di morte, o nel caso di decesso di un cittadino straniero, chiunque abbia interesse alla trascrizione dell’atto di morte può richiederla al Comune di residenza.

In che modo accedo al servizio: rivolgendosi allo sportello Ufficio Morti

Documentazione richiesta:

• Modulo di richiesta compilato e firmato e munito di fotografia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente del richiedente, se non firmato digitalmente;
  • Originale di atto/certificato di morte, tradotto e legalizzato da rappresentanza diplomatica o consolare italiana, certificato o estratto dell'atto di morte apostillato, estratto dell’atto di morte su modello internazionale plurilingue o certificato di morte con modello standard multilingue ai sensi del Reg. UE 2016/1191.

In quanti giorni accedo al servizio: immediato

Orari di accesso al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Sede: Area Demografia – Ufficio Stato Civile - Piazza Municipio

Recapito: 080/2446107 - 080/2446103 - 080/2446124

Email: demografia@comune.molfetta.ba.it

Pec:    demografia@cert.comune.molfetta.ba.it

Costi:

Le richieste provenienti dall’Autorità consolare italiana all’estero non hanno nessun costo.

Sull’istanza presentata direttamente da chiunque ne abbia interesse va apposta una marca da bollo da 16,00 Euro.

Settori/Servizi/Uffici correlati: