Trascrizione degli atti di nascita composti all'estero

Data ultima modifica: 25.01.24

Descrizione: I cittadini italiani che si trovano all'estero, anche temporaneamente, hanno l'onere di comunicare al competente Consolato italiano gli eventi di stato civile che li riguardano, avvenuti in territorio straniero. I relativi atti vengono poi inviati dai Consolati ai competenti comuni italiani, per la trascrizione sui registri dello stato civile.

È comunque possibile, per il privato cittadino che sia in possesso di un atto di stato civile formato all'estero e ne abbia interesse, richiedere direttamente la trascrizione, presentando apposita domanda all'Ufficio dello Stato Civile italiano, che verificherà la sussistenza delle condizioni previste e necessarie.

Vi è inoltre la possibilità anche per il cittadino straniero residente in Italia, di richiedere al proprio comune di residenza la trascrizione degli atti di stato civile che lo riguardano; da tale atto non sarà comunque possibile rilasciare alcuna certificazione se non la copia integrale dello stesso.

Nei registri di stato civile possono essere trascritti:

•        atti di nascita, se il padre o la madre del nato sono residenti a Molfetta o iscritti all’AIRE di Molfetta, o hanno avuto come ultima residenza in Italia il Comune Molfetta; se il nato, attualmente maggiorenne, è residente a Molfetta o è iscritto all’AIRE di Molfetta;

A chi è rivolto: a tutti i cittadini

In che modo accedo al servizio: rivolgendosi allo sportello

Documentazione richiesta: atto di nascita in originale, tradotto e legalizzato

In quanti giorni accedo al servizio: immediato

Orari di accesso al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Sede: Area Demografia – Ufficio Stato Civile - Piazza Municipio.

Recapito: 080/2446102 - 080/2446106

Email: demografia@comune.molfetta.ba.it

Pec:    demografia@cert.comune.molfetta.ba.it

Costi:

Le richieste provenienti dall’Autorità consolare italiana all’estero non hanno nessun costo.

Sull’istanza presentata direttamente dall’interessato va apposta una marca da bollo da 16,00 Euro.

Settori/Servizi/Uffici correlati: