Animazione grafica

A Molfetta la terza edizione del Festival nazionale delle bande da giro. Venerdì l’apertura

A Molfetta la banda torna a suonare ed è tutta un’altra musica. Dal 29 settembre al 7 dicembre prossimi Molfetta ospiterà con convegni, sfilate e serate musicali a tema la terza edizione del Festival Nazionale Bande da Giro.

«Per il terzo anno consecutivo Molfetta - il commento del Sindaco Tommaso Minervini - ospita il Festival nazionale delle Bande da Giro, un appuntamento che è ormai entrato nella tradizione di una Città che ha dato i natali a compositori, musicisti, direttori d’orchestra. Questa terza edizione arriva a poche settimane di distanza dalla sottoscrizione della Legge regionale, per la salvaguardia delle bande musicali della tradizione, da parte del Maestro Riccardo Muti che a Molfetta ha vissuto tutta la sua infanzia, la sua adolescenza, la sua giovinezza, ed è qui, girando nelle nostre piazze, ascoltando la bassa musica che nei giorni di festa attraversa le vie cittadine, e le marce funebri che caratterizzano le processioni pasquali, che ha scoperto la sua passione per la musica».

Organizzato dall’Associazione Nazionale Bande da Giro (Anbg) e patrocinato da Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Molfetta, il festival prende il via venerdì 29 settembre con la sfilata di alcune tra le bande associate in rappresentanza di tre regioni italiane: Basilicata, Puglia e Campania con partenza da piazza Municipio alle ore 18.00. Sempre venerdì, nell’aula consiliare di Palazzo Giovene, a partire dalle 18, spazio all’approfondimento con il convegno sulla recente legge regionale a tutela delle bande della tradizione pugliese.

Sabato 30 settembre, in piazza Municipio, a partire dalle 20, sarà la serata dedicata alle formazioni musicali militari con la banda della Gendarmeria vaticana a Molfetta grazie alla concessione del Governatorato della Stato del Vaticano. Questa formazione bandistica estera, composta da circa cento elementi, è impiegata quasi esclusivamente in cerimonie ufficiali di stato alla presenza del Santo Padre.

Dal primo ottobre spazio alla musica delle bande da giro in differenti location cittadine. Serate a tema (cinema, lirica, sinfonica e repertorio originale per banda) con i nostri professionisti e formazioni regionali associate.

Nel dettaglio:
- 1 ottobre “La banda e il cinema” a cura del concerto bandistico Città di Bisceglie -  Piazza Municipio - ore 20

- 6 ottobre “L’orchestra sinfonica incontra i fiati” a cura dell’orchestra sinfonica della Calabria, Parrocchia San Gennaro - ore 20

- 7 ottobre “La banda e l’opera lirica: La Traviata di Giuseppe Verdi a cura del Gran Concerto Bandistico Città di Fisciano, Parrocchia San Pio X - ore 20

- 8 ottobre “Banda in sinfonia: da Centofanti a Wagner a cura del Gran Concerto Bandistico “Fedele Fenaroli” Città di Lanciano, Piazza Municipio - ore 20

- 13 ottobre “Banda in Sfilata” a cura della Marching Band Città di Irsina, itinerante dalle 18.30

- 14 ottobre “La notte delle Bande” a cura dell’orchestra di Fiati Città di Nardò e Orchestra di Fiati Città di Noci –Parrocchia San Pio X - ore 20

- 15 ottobre “Dal Mediterraneo al nuovo mondo” a cura della Nuova Banda Talos Città di Ruvo di Puglia - Piazza Municipio - ore 20

- 6 dicembre “La banda a scuola! Matinée per le scuole” a cura della Banda rappresentativa ANBG.

La serata conclusiva del festival è fissata per il 7 dicembre con la proclamazione del vincitore del concorso di composizione di brani originali per banda.

Notizie: vedi tutto »

Servizi online

Elezioni Amministrative 2022

Bacheca