Animazione grafica

Bando regionale Puglia Partecipa. Ok al progetto “Menti aperte e occhi nuovi per Molfetta”

Bando regionale Puglia Partecipa. Ok al progetto “Menti aperte e occhi ...

Il Comune di Molfetta si aggiudica un finanziamento pari a 20mila euro nell’ambito del bando regionale “Puglia partecipa” con il progetto “Menti aperte e occhi nuovi per Molfetta” che vedrà il coinvolgimento attivo delle scuole che dovranno “ridisegnare” la città.
La proposta progettuale è presentata con la collaborazione di soggetti partner: Associazione Culturale “Fabulanova”, Associazione Culturale “Artemia”, Cooperativa Sociale “Koinos”, Associazione Culturale “InCo - Molfetta”.
Referente unico del progetto è Gabriella Azzollini, Assessore alle Politiche del Lavoro e alle Politiche e Finanziamenti Regionali ed Europei.

«Il progetto – spiega l’assessore Azzollini - individua come fondamentale risorsa attiva del processo di partecipazione i ragazzi in età scolare. Proprio a loro lanceremo la sfida di rilevare il fabbisogno sociale e culturale della città attraverso la partecipazione a un concorso a tema documentaristico. Tramite gli strumenti della scrittura, del video e della fotografia i ragazzi – conclude - approfondiranno la conoscenze del patrimonio culturale, urbanistico ed ambientale cittadino e, attraverso interviste, reportage, sondaggi relativi a varie fasce della cittadinanza (suddivise per età, genere, livello d’istruzione, esperienza etc…) ed elaborati testuali e grafici faranno emergere “sogni e necessità” della città su questi temi».

Il progetto “Menti aperte e occhi nuovi per Molfetta” punta ad avviare un processo di ascolto attivo degli abitanti e del territorio con il duplice obiettivo di generare una “Rete dei Luoghi” della città, fatta di spazi e percorsi culturali, ricreativi, turistici e delle aree produttive realmente inclusivi ed aumentare la consapevolezza ed il senso civico attorno al patrimonio condiviso negli abitanti, soprattutto nei più giovani.
Il costo complessivo del progetto è pari a 30mila euro, 10 dei quali a carico del Comune.

Notizie: vedi tutto »

Servizi online

Elezioni Amministrative 2022

Bacheca