Animazione grafica

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) rende noto che da ottobre 2023 ha preso il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – 2023, articolato in una sola rilevazione campionaria “da Lista”.

Il Censimento dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La rilevazione da Lista inizia il 02/10/2023 e termina il 22 dicembre 2023.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge,
inoltre, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento
Ogni anno, solo le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie, quest’anno per il Comune di Molfetta i cittadini partecipano alla sola Rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat e vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa, con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia può:
• contattare Numero Verde Istat 800.188.802. Il servizio è attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 2 ottobre al 22 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00
• Scrivere alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it
• Recarsi nel Centro Comunale di Rilevazione, istituito presso la sede dei Servizi Demografici del Comune di Molfetta, sita in Piazza Municipio 2 o telefonare ai numeri 080-24.46.107–117.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Tutta la normativa di riferimento è disponibile all’indirizzo:

OBBLIGO DI RISPOSTA E SANZIONI
La mancata fornitura dei dati o la fornitura dei dati scientemente errati o incompleti comporterà l’avvio del procedimento sanzionatorio. La normativa di riferimento è disponibile all’indirizzo:

TRATTAMENTO DEI DATI
I dati trattati dall’Istat per le finalità del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989) e sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003). Tutte le informazioni ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2026/679 sono disponibili anche all’indirizzo:

Notizie: vedi tutto »

Servizi online

Elezioni Amministrative 2022

Bacheca

Elezioni Europee 2024

Bacheca dedicata alle elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024