Animazione grafica

Da lunedì 25 marzo attivo il bike sharing a Molfetta. Tutte le info utili

Molfetta come le grandi città. A partire da lunedì 25 marzo sarà attivo il servizio di bike sharing che consentirà una mobilità ecosostenibile. Attraverso una app dedicata, VAIMOO Bike Sharing, sarà possibile noleggiare biciclette e uscire dal territorio comunale fino a raggiungere Giovinazzo.

Il servizio è stato illustrato presso la Velostazione di Molfetta alla presenza, tra gli altri, dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Puglia. Anita Maurodinoia, di Tommaso Depalma, consigliere regionale Puglia Bike destination, Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta, Alfonso Arbore assessore alla mobilità comune di Giovinazzo, vertici Mtm e VAIMOO.

Per accedere al servizio di bike sharing è necessario scaricare sul proprio smartphone l’App VAIMOO Bike Sharing e creare un account registrandosi con la propria email o con una delle modalità social disponibili (Apple ID, Google ID o Facebook)
Dopo aver effettuato l’accesso sarà possibile visualizzare una mappa con le stazioni più vicine oppure è possibile navigare l’intera mappa della città e prenotare una bici, che verrà riservata per 30 minuti.
Raggiunta la stazione, per noleggiare una bici è necessario selezionare il veicolo in App o scansionare il codice QR presente sulla bicicletta, cliccare sul pulsante “Inizia corsa” e la bici sarà sbloccata ed attiva.

Per ultimare la corsa è obbligatorio parcheggiare l’e-bike negli spazi di una delle stazioni contrassegnate da apposita segnaletica. Successivamente, sarà sufficiente cliccare su “Termina corsa” e attendere il messaggio di conferma “fine corsa” avvenuta con successo.
Durante il noleggio è sempre possibile utilizzare la funzione “pausa” per una fermata temporanea fuori stazione, ricordando che l’addebito continua anche durante la “pausa”.

Tariffe e Scontistiche
Il servizio di e-bike sharing funzionerà con abbonamenti (BikePass) acquistabili in app, più una tariffa per ogni 30 minuti di utilizzo. In caso l’utente sia in possesso di un titolo di viaggio di MTM (biglietto corsa semplice, biglietto muticorsa, abbnamento mensilie, abbonamento annuale) potrà inserirlo in app alla voce “riscatta codice” per usufruire degli sconti (pari al 95 per cento del titolo di viaggio di cui si è in possesso) e dei Voucher credito in minuti.

Esempi
Abbonamento annuale VAIMOO pari a 24,50 € a tariffa piena, 1,23 € per chi possiede un abbonamento annuale MTM;
Abbonamento mensile VAIMOO pari a 8,80 € a tariffa piena, 0,44 € per chi possiede un abbonamento mensile MTM;
Abbonamento settimanale VAIMOO pari a 4,80 € a tariffa piena, 0,24 € per chi possiede un abbonamento multicorsa MTM;
Corsa semplice VAIMOO pari a 1,80 € a tariffa piena, 0,09 € per chi possiede un biglietto giornaliero MTM.

I costi di noleggio dei veicoli seguono il seguente tariffario:
• Tariffa prima mezz’ora: 0,50€;
• Tariffa seconda mezz’ora: 0,45€;
• Tariffa terza mezz’ora: 0,45€;
• Tariffa quarta mezz’ora: 0,90€;
• Tariffa quinta mezz’ora: 0,90€;
• Tariffa sesta mezz’ora: 1,40€;
• Tariffa per ogni ora successiva alla sesta mezz’ora: 2,80€.
Fra i metodi di pagamento accettati dal servizio ci sono Carta di credito o debito, ApplePay e GooglePay.

Tutte le informazioni e le tariffe per utilizzare il servizio e il posizionamento delle stazioni sono disponibili sul sito https://molfetta.vaimoo.app

Video

Notizie: vedi tutto »

Servizi online