Corpo di Stato - Gli anni '70 per 5 voci e orchestra. Spettacolo teatrale musicale

Ingresso con ticket

Gli italiani che c’erano hanno il dovere di ricordare. Gli italiani che non c’erano hanno il diritto di sapere.
La compagnia Qui ed ora mette in scena, venerdì 15 settembre, alle 21, nell'anfiteatro di ponente, a Molfetta, un testo di Marco Baliani. Protagonisti, cinque giovani alle prese con le loro storie: progetti, sogni, attivismo, manifestazioni, cortei, slogan, armi in pugno in un’Italia in fermento, ma ancora ingenua.
Come sempre, una data irrompe nel corso delle cose, tante storie sino ad allora confinate nel quotidiano prendono forma attorno a un evento che ne cambia il senso.
Il 9 maggio 1978, nella stessa giornata, a centinaia di chilometri di distanza, venivano ritrovati i corpi di Aldo Moro e Peppino Impastato. Il presidente della Dc e il giornalista accomunati da una data divenuta simbolica degli anni 70.
“Corpo di Stato – Gli anni ’70 per 5 voci ed orchestra” è il titolo dello spettacolo teatral- musicale in scena venerdì 15 settembre al Teatro di Ponente di Molfetta, in occasione 45° anniversario di quei fatti fondamentali per la storia del nostro Paese.
La narrazione si accompagna ai filmati d’epoca degli archivi Rai e alla musica più ascoltata in quegli anni, con i brani di Lucio Battisti, Antonello Venditti, Rino Gaetano, Francesco De Gregori, Patti Smith, Pink Floyd, Beatles, Abba suonati dal vivo da un’orchestra di 34 elementi.
Uno spettacolo per comprendere chi siamo stati, chi siamo e chi saremmo potuti essere.
In scena: Vincenzo Raguseo, Luisa Moscato, Patrizia Colonna, Leonardo Mezzina, Giovanna Guarino con l’orchestra FaMiFaRe, diretta dal maestro Domenico De Musso.

Lo spettacolo rientra nel cartellone Molfetta Summer Edition predisposto dall'amministrazione comunale di Molfetta, assessorato alla cutura.

Data e luogo
Venerdì 15 Settembre 2023 ore 21.00