2 giugno 2021 – la Repubblica compie 75 anni

Settantacinque anni fa, il 2 giugno del 1946, nasceva la Repubblica italiana, con un referendum che segnò l’inizio di una nuova storia italiana dopo il periodo del fascismo e della seconda guerra mondiale. A partire da quel momento il 2 giugno è diventata la Festa degli Italiani, il simbolo della ritrovata libertà.

«Celebriamo l’anniversario della nascita della nostra Repubblica. Lo facciamo – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - in un’atmosfera di speranza con la volontà di un nuovo inizio dopo oltre un anno di pandemia. Grazie a tutto il mondo della sanità, a tutte le forze dell’ordine, al volontariato, alle donne e agli uomini del Comune, ai tanti cittadini che nel silenzio operoso hanno dato un fattivo contributo ed esempio di impegno civile. Grazie ai buoni esempi di civiltà della stragrande maggiorana di cittadini. Il 2 giugno ci ricorda che la libertà è responsabilità».

Domani, alle 11, ai piedi del Monumento ai Caduti, il Sindaco deporrà una corona di alloro.