25 aprile: unità di popolo

Le celebrazioni del 25 aprile, domani, a Molfetta, ricorderanno l’unità di popolo che conquistò la libertà opponendosi all’oppressione nazi fascista. Oltre alle Autorità Civili, Militari e alle associazioni Combattentistiche e d’arma ci saranno gli studenti del Liceo da Vinci, del Liceo Vito Fornari, del Monsignor Bello, del Galileo Ferraris, del Vespucci. I giovani di questa generazione che, con la loro presenze, le loro letture, testimonieranno il sacrificio dei giovani che, per la conquista della libertà, hanno immolato se stessi.

«Sono trascorsi 78 anni dal giorno in cui l'Italia è stata liberata dall'oppressione nazi fascista – ricorda il Sindaco Tommaso Minervini - fu l’unità di un popolo e di tutti i partiti dell’epoca che si unirono per la libertà senza distinzioni ideologiche. Ed è importante che questo giorno venga celebrato ogni anno perché non venga dato mai per scontato il significato più autentico della libertà.
Il 25 aprile è un giorno in cui si celebrano la Democrazia e i Diritti, quegli stessi garantiti dalla Costituzione scritta dai padri costituenti che rappresenta, ancora oggi, la linea di demarcazione della nostra vita civile».

E non si può dimenticare quello che, da oltre un anno, sta accadendo alle porte dell’Europa dove imperversa una guerra cruenta, e non si possono dimenticare tutte le guerre che, in ogni parte del mondo, si combattono in nome della libertà dei popoli.

Per questo è dal «nostro 25 aprile che – conclude il Primo cittadino - deve alzarsi, forte, un appello alla Pace, al coraggio di dare corso ad una de-escalation della violenza, di interrompere le ostilità, di ritirare le forze di invasione, il coraggio del dialogo. Per ricominciare a ricostruire e dare senso pieno ai valori della nostra Costituzione Repubblicana e antifascista».

Programma delle celebrazioni del 25 aprile a Molfetta

Ore 10,45 Piazza Municipio – Formazione Corteo Autorità Civili, Militari ed Associazioni Combattentistiche
Ore 11,00 – Villa Comunale - Cerimonia dell’Alzabandiera
Ore 11,10 - Monumento ai Caduti - Deposizione corona d’alloro
A seguire:
- Letture degli Studenti del Liceo Leonardo da Vinci, Liceo Vito Fornari, II.SS. Mons. Bello, II.SS. Galileo Ferraris, II.SS. A. Vespucci;
- Intervento del Sindaco.