A Molfetta un osservatorio sulla sicurezza sul lavoro

DI COSA SI TRATTA? La proposta dell'amministrazione al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza.

"Vogliamo realizzare a Molfetta un Osservatorio sulla Sicurezza sul Lavoro, che possa collaborare attivamente con il tavolo permanente istituito in Prefettura". L'assessore allo sviluppo economico e al lavoro, Francesco Bellifemine, ha comunicato questa iniziativa del Comune di Molfetta questa mattina nel corso del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. La riunione è stata convocata dal Prefetto Antonio Nunziante con il procuratore di Trani, Carlo Maria Capristo per fare il punto sullo stato della sicurezza sui luoghi di lavoro dopo la morte dei due operai all'ittica "Di Dio" l'8 aprile scorso. Per il Comune di Molfetta sono intervenuti anche l'assessore alla sicurezza e vicesindaco Bepi Maralfa e l'assessore all'ambiente Rosalba Gadaleta.

A COSA SERVIRA'? "Sul territorio cittadino - ha spiegato Bellifemine - sono registrate quasi 5 mila aziende di vario tipo: dal commercio alle industrie, senza calcolare i cantieri aperti in città, nell'agro e le partite IVA. Il controllo di tutte queste realtà sarebbe immane. Per questo bisogna agire sul piano della prevenzione partendo da una mappa delle attività più a rischio che sarà tra i compiti dell'Osservatorio. Oggi abbiamo colto l'occasione per chiedere la collaborazione dell'Ispettorato del lavoro e del Prefetto perché al momento l'INAIL non ha ancora reso note le statistiche ufficiali del 2013. Fondamentale sarà poi il coinvolgimento delle aziende, dei sindacati e dei lavoratori".
"Partiremo - conclude l'assessore - da un rafforzamento dei controlli interni su tutti i cantieri pubblici del Comune di Molfetta e esigendo il massimo rispetto delle norme di sicurezza alle società partecipate Asm, Multiservizi e Mtm che impiegano oltre 200 lavoratori. Una buona cultura del lavoro si costruisce non considerando la sicurezza un costo, ma una garanzia".