Al Vespucci di Molfetta gli studenti preparano soluzioni igienizzanti. Le congratulazioni del sindaco Minervini

La notizia è di quelle che fanno gonfiare il petto di orgoglio. Nel laboratorio di Scienze dell’Istituto “Amerigo Vespucci” di Molfetta, gli studenti delle classi 2AN e della 2DA, guidati dalle due docenti di chimica Maria Assunta Minervini ed Antonella la Grasta, hanno preparato una soluzione igienizzante da applicare sulle mani, utilizzando ingredienti e dosi in linea con le disposizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. E «i reagenti impiegati – spiegano dall’Istituto - garantiscono disinfezione, eliminando anche eventuali spore batteriche, lasciando sulla pelle una gradevole fragranza agrumata, senza però inaridirla grazie alla presenza di sostanze emollienti ed umettanti».
«Notizie come questa – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - raccontano della scuola buona e di giovani capaci e intraprendenti. A tutti coloro che hanno portato a questo risultato giungano le mie congratulazioni. Ora, con una certificazione della Asl, si potrebbe pensare di impiegare la soluzione anche negli altri istituti scolastici».
Le soluzioni preparate in laboratorio dagli studenti sono state confezionate in flaconi con spray messi a disposizione dell’intera comunità scolastica per contribuire ad un ottimale contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Grande la soddisfazione espressa dal Dirigente Scolastico Carmelo D’Aucelli e della DSGA Innocente Loiacono. E alla loro soddisfazione si aggiungono le congratulazioni del sindaco.