Alga tossica OSTREOPSIS OVATA

AVVISO

L'ARPA Puglia con nota prot. n. 46312 del 16 agosto 2011  ha comunicato che è stata riscontrata in questi giorni nel territorio di Molfetta, in località 1^ Cala, la presenza dell'alga tossica OSTREOPSIS OVATA.

La fioritura di questa microalga è purtroppo un fenomeno inevitabile in questo periodo a causa della concomitanza di condizioni meteo climatiche che ne favoriscono lo sviluppo. Durante tali fenomeni si possono verificare disagi e lievi malesseri alle persone che sono venute a contatto diretto o indiretto con acque interessate dalla fioritura o immediatamente dopo tale fenomeno.

La presenza di queste alghe è visibile sulla superficie dell'acqua per la presenza di schiume superficiali di colore bruno (foaming) e sott'acqua per la presenza di una pellicola bruna, membranosa che ricopre gli scogli e quanto si trova sul fondo.

L'azione irritativa della tossina prodotta dall'alga può avvenire per contatto diretto con l'acqua di mare ma, nella maggior parte dei casi si realizza attraverso l'inalazione di un aerosol marino che si forma in presenza di forte vento e mareggiate che vengono dopo periodi di calma.

La presenza di Ostreopsis  potrebbe provocare una serie di sintomi ai bagnanti, quali febbre superiore ai 38°C, faringite, tosse, cefalea, raffreddore, difficoltà respiratorie, congiuntivite, dermatite, nausea e vomito.

I sintomi possono presentarsi dopo alcune ore (2-4) e regrediscono senza ulteriori complicazioni di norma dopo 24-48 ore.
Come difendersi

Evitare di stazionare lungo le coste rocciose durante le mareggiate che si verificano subito dopo periodi di calma.
In presenza di sintomi ricollegabili all'alga tossica è necessario allontanarsi immediatamente dalla spiaggia. Talvolta sono sufficienti spostamenti di alcune decine di metri per eliminare o attenuare i malesseri. In alcuni casi i disturbi scompaiono rapidamente soggiornando in locali dotati di impianto di condizionamento.
Particolari attenzioni dovrebbero essere riservate a bambini, anziani e alle  persone affette da patologie dell'apparato respiratorio ad esempio gli asmatici, gli allergici ecc.
I sintomi sono solitamente transitori, regrediscono spontaneamente nel giro di poche ore; se persistono o si aggravano è opportuno consultare il proprio medico curante. Il ricorso ai presidi di Pronto soccorso dovrà essere riservato solo ai casi più gravi.

Il Vice Sindaco
Pietro Uva