Alghe rimosse e spiagge pubbliche accessibili: così viene valorizzata la fascia costiera

Alghe rimosse e spiagge pubbliche accessibili:  così viene valorizzata...

Tre spiagge pubbliche, cala Sant’Andrea, la Prima cala e il Lungomare, rivalutate e rese accessibili con passerelle, scivoli e pedane. Durante questa estate, per la prima volta la cittadinanza sta avendo la possibilità di usufruire appieno delle spiagge cittadine, in passato lasciate in parte in degrado. Si è anche regolamentata la viabilità della Prima cala, che ora dispone di un numero maggiore di parcheggi. Novità anche nel trasporto pubblico: per la prima volta il servizio spiagge dell’Mtm è attivo anche di domenica, giorno in cui la maggior parte dei molfettesi preferisce il mare.

“Molfetta ha spiagge civili – afferma il sindaco Tommaso Minervini –. Siamo riusciti a valorizzare le zone pubbliche per la stagione balneare. Abbiamo due spiagge, cala Sant’Andrea e Prima cala, fruibili anche dai disabili con la sedia job. Poi abbiamo reso più accogliente e accessibile per le famiglie la spiaggia del Lungomare, che nelle prossime settimane ospiterà un evento dedicato ai bambini con il Teatro dei Cipis. Certo, dobbiamo fare di più, ma volgendo la testa al passato abbiamo fatto degli enormi passi in avanti. Anche il ricorrente problema delle mareggiate, che portano a riva le alghe, è stato puntualmente risolto”.

“Probabilmente l’estate prossima – conclude Minervini –, quando termineranno le operazioni di bonifica del mare, anche la spiaggia di Torre Gavetone sarà balneabile e in futuro raggiungibile dalla pista ciclabile che collegherà la nostra città a Giovinazzo. Questi sono i passi concreti e reali verso una città vivibile e civile”.