Appello alla responsabilità. Firmata dal Sindaco Minervini l’ordinanza per arginare l’uso dei botti

Appello alla responsabilità. Firmata dal Sindaco Minervini l’ord...

Stop ai botti per le festività di fine anno. Il sindaco, Tommaso Minervini, ha firmato l’ordinanza che ne vieta la vendita e l’utilizzo da oggi, 22 dicembre 2023 al 1 gennaio 2024 in forma ambulante e non.
Per i trasgressori sono previste sanzioni da € 50,00 a € 500,00 sempre che non vengano riscontrati reati di carattere penale, e, per i venditori, la sospensione della licenza fino a cinque giorni.
L’ordinanza raccomanda di non raccogliere botti, petardi, o qualsiasi artificio inesploso, soprattutto di non provare a riaccenderli.
Vieta anche la cessione dei botti, a qualsiasi titolo e in qualsiasi condizione, ai minori e l’utilizzo dei botti, ad eccezione degli spettacoli autorizzati tenuti da professionisti, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, tra il 25 e il 26 dicembre, e nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, a partire dalle 20 e fino alle 7 del giorno dopo.

«Ricordo a tutti che l’utilizzo dei botti – sottolinea il sindaco Tommaso Minervini - può dare vita a conseguenze negative, oltre che per se stessi, anche per l’incolumità pubblica, per quella degli animali da affezione e per la fauna selvatica. Il frastuono dei botti, oltre a cagionare un’evidente reazione di spavento, può portare i nostri amici a quattro zampe a perdere l’orientamento, con il rischio di provocare sinistri, ma anche a perdere la vita. Faccio appello al senso di responsabilità di ciascuno perchè – conclude il sindaco - si evitino comportamenti spregiudicati e pericolosi».

Vietato anche l’utilizzo e la concessione di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute per l’impiego dei botti.