Appuntamento musicale di eccezionale livello

E' un appuntamento musicale di eccezionale livello quello che il Comune di Molfetta e la Fondazione Valente organizzano sabato 6 alle 20.30 nella Cattedrale di Molfetta. L'orchestra sinfonica dell'Amministrazione provinciale di Bari suonerà diretta dal maestro Alberto Veronesi, certo tra i giovani direttori di maggiore talento del panorama musicale italiano ed europeo, che giunge in Puglia subito dopo aver ricevuto il prestigioso incarico di direttore dell'Opera orchestra di New York, un sodalizio che ha sede nella celeberrima Carnegie Hall, da sempre il tempio della musica classica newyorchese.E' Direttore artistico anche della Filarmonica del Comunale di Bologna.

Decisamente suggestivo il programma allestito per la serata molfettese che sarà aperto dell'Adagio per archi di Samuel Barber. Questa pagina, senza dubbio tra le più note mai scritte dal grande compositore americano, verrà eseguita come omaggio alle vittime della Shoah e rappresenterà il contributo culturale che anche la città di Molfetta intende offrire alle celebrazioni del Giorno della Memoria.

Completeranno la proposta musicale la maestosa Sinfonia in do maggiore K.551, "Jupiter" di Wolfgang Amadeus Mozart, appartenente alle ultime tra sinfonie composte dal grande Salisburghese e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms, un'opera che è stata spesso paragonata alla "Pastorale" di Beethoven.
Al concerto si accederà a libero ingresso.