Asilo nido d'estate, genitori entusiasti

Una grande festa con genitori e bambini ha chiuso la fase della sperimentazione
dell'asilo nido in versione estiva: ecco la testimonianza di una mamma

«Io entusiasta? Tantissimo. L'asilo nido d'estate è stato un grande aiuto per me che lavoro e per tutta la mia famiglia.» Chi parla è la signora Modugno, mamma di Francesco un bambino di 20 mesi che insieme ad altri piccoli quest'anno ha potuto frequentare l'asilo nido comunale anche d'estate, per tutto il mese di luglio. È la prima volta che avviene una sperimentazione del genere a Molfetta e il successo è andato ogni immaginabile previsione. L'iniziativa denominata "E?state con noi!" si rivolge ai bambini da 0 a 36 mesi che frequentano l'asilo nido durante il resto dell'anno. La struttura comunale di via Don Minzoni - ampliata di recente - è restata aperta al di là del normale calendario scolastico, ospitando per tutto il mese di luglio ben 25 bambini delle classi nido e sezione primavera. Un prezioso supporto per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano a tempo pieno.

Il servizio nasce, infatti, come risposta a un'esigenza sempre più crescente nelle giovani famiglie che è quella di conciliare gli impegni lavorativi con le esigenze educative e di socializzazione dei propri figli. I bambini hanno l'occasione di socializzare grazie a diverse attività ludico-didattiche all'aria aperta compresi i giochi d'acqua.

«Ho un'altra bambina più grande che aveva frequentato l'asilo nido qualche anno fa e già ero entusiasta di questo servizio», aggiunge la signora Modugno, «ma da allora ad oggi tutto è migliorato: oltre a una struttura più bella e funzionale, l'asilo nido è stato perfezionato nella programmazione della didattica, nelle attività, nei laboratori. Il massimo, poi, a mio avviso, è stato proprio il progetto dell'asilo nido d'estate: pensavo fosse un proseguo delle normali attività svolte durante tutto l'anno, non immaginavo nemmeno che ci fosse una programmazione differenziata.»

Grazie a un filmato proiettato in occasione della festa conclusiva, i genitori hanno potuto rivivere i tutti i momenti più belli vissuti dai loro bambini durante questa esperienza estiva: l'escursione al maneggio con le passeggiate a cavallo, le uscite in piscina, i giochi all'aperto con l'acqua, gli incontri ravvicinati con i personaggi di Walt Disney, i "pasticci" con i colori. Incontenibile l'entusiasmo dei genitori: «Sono contentissima delle insegnanti, sono attente, affettuose, materne. Sarà per la loro esperienza, sarà che ci mettono tanta passione nel lavoro che svolgono, fatto è che i bambini quando tornano a casa sono sempre sereni. Ho raccontato a tutte le mie amiche di questa splendida esperienza e le ho praticamente obbligate a presentare per l'anno prossimo la domanda di iscrizione per i loro figli. Alcune famiglie non sanno come funziona l'asilo nido e pensano spesso di poterne fare a meno, io dico invece che è un servizio irrinunciabile che va assolutamente provato.»

Presenti alla festa anche il dirigente del settore Servizi Socio Educativi Giusi de Bari, l'assessore Luigi Roselli e i rappresentanti degli asili nido privati "L'Isola di Peter Pan" e "Baby Planet" (convenzionati col Comune) che hanno contribuito al progetto. A loro, alla direttrice dell'asilo nido e allo staff delle educatrici - che con la loro disponibilità hanno di fatto reso possibile questa iniziativa - sono stati rivolti gli applausi da parte di tutti i genitori per l'ottima riuscita di questa sperimentazione.

Palazzo di Città, 4 agosto 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta