Asilo Nido è anche educazione al benessere

Giovedì 25 ottobre, alle ore 18.00, nella Fabbrica di San Domenica, presentazione del progetto "Educazione al Benessere" dedicato agli educatori dell'asilo nido comunale e degli asili nido convenzionati, a genitori e anche ai bambini

L'asilo nido di Molfetta è anche educazione al benessere. Giovedì 25 ottobre, alle ore 18.00, nella Fabbrica di San Domenico, l'Assessorato ai Servizi Socio Educativi in collaborazione con l'Associazione "Caborosa", presenta il progetto "Educazione al Benessere", una serie di percorsi formativi incentrati sul tema del'infanzia e dell'effettività. L'iniziativa si rivolge a genitori, agli operatori del nido comunale e degli asili nido convenzionati e anche ai bambini che frequentano l'asilo nido.

Il progetto formativo-educativo si articola in tre percorsi. Il primo dedicato ai genitori tratterà argomenti quali l'affettività, la messa al letto, la gestione del pannolino e del ciuccio, l'aggressività dei bambini. I laboratori tematici dedicati agli educatori che operano nelle realtà della prima infanzia riguarderanno: strumenti di counselling dinamico, tecniche di laboratori creativi, strumenti per costruire setting pedagogici efficaci. Il percorso multisensoriali per i bambini, invece, sarà arricchito da attività ludiche e laboratoriali.

«La qualità dell'asilo nido e dei servizi all'infanzia passa anche attraverso la formazione e l'aggiornamento continuo dei nostri educatori» dichiara il dirigente del settore Servizi Socio Educativi, Giusi de Bari. «Il progetto "Educare al Benessere" punta ad accorciare le distanze tra l'asilo nido e le famiglie, creando sinergie in grado di coinvolgere direttamente i genitori nelle strategie e nei percorsi educativi dei loro figli»,

«L'inserimento del bambino nel contesto dell'asilo nido è un momento che spesso pone i genitori di fronte a cambiamenti importanti e situazioni emotive particolari. L'obiettivo di questo progetto è quello di affiancare gli educatori e i genitori in questa fase, per comprendere quando e come intervenire. È previsto un percorso multisensoriale dedicato ai bambini, innovativo per la metodologia didattica e l'approccio interattivo» spiega l'assessore ai Servizi Socio Educativi, Luigi Roselli. Educatori e genitori potranno infatti confrontarsi con esperti del settore su diversi argomenti monotematici.

Palazzo di Città, 24 ottobre 2012
Ufficio Stampa Comune di Molfetta