Aspettando San Nicola. Giovedì 5 si rinnova il tradizionale sbarco e giro in città

Alle 17 arrivo in banchina San Domenico e trasferimento alla fabbrica per la proiezione del cartone animato "Nicolhouse" e spettacolo di marionette. San Nicola salirà a bordo di un autobus e raggiungerà i mercatini e il rione Madonna dei Martiri

Aspettando San Nicola. L'appuntamento per bambini e famiglie è previsto giovedì 5 dicembre alle ore 17 alla Banchina San Domenico per lo sbarco e l'inizio della festa.

"È una tradizione che si rinnova. Anche quest'anno San Nicola giungerà dal mare, poi girerà in città su un mezzo pubblico e ritornerà a incontrare i bambini per donare momenti di serena allegria. In assessorato sono giunte numerose proposte e abbiamo accolto quelle economicamente sostenibili inserendole in un unico programma che vede riunite le idee e le specificità di tante associazioni. Si tratta del primo degli eventi del Natale molfettese a cui stiamo lavorando e che presto presenteremo alla città". Così l'assessore alla cultura e al turismo Betta Mongelli presenta l'iniziativa.
In dettaglio. Pietro Capurso che interpreterà il Santo di Myra si imbarcherà su una lancia a remi della Lega Navale dal Molo Pennello e il suo sbarco sarà atteso dai bambini alle ore 17 alla Banchina San Domenico e accolto dalle note della "Bassa Musica". Poi si formerà il corteo che raggiungerà la Sala Finocchiaro nella Fabbrica di San Domenico dove alle 17.30 sarà proiettato il cartone animato "Nicolhouse", realizzato dai giovani di TClub, che ricostruisce il mitico viaggio del vescovo con fotogrammi del porto della nostra città molto suggestivi. Al termine ci sarà lo spettacolo di marionette "La storia di San Nicola" a cura di Arcabalena.
Durante gli spettacoli Pietro Capurso nei panni di San Nicola accompagnato dalla "Bassa Musica" sarà a bordo di un autobus della MTM e raggiungerà da Piazza Gramsci i mercatini di via Don Minzoni e poi si sposterà a Piazza Paradiso e Piazza San Michele. Poi farà ritorno alla Sala Finocchiaro per leggere le letterine e distribuire dolci ai bambini presenti. Le letterine più belle riceveranno un piccolo premio. Alle 20 la giornata si concluderà con il passaggio di San Nicola dal rione Madonna dei Martiri.
L'evento è realizzato dal Comune di Molfetta in collaborazione con l'associazione teatrale "Il Circolo", la Lega Navale, la compagnia Arcabalena, il Tclub, il Cral del Comune di Molfetta, il gruppo Farfa, la Misericordia, l'Mtm.

Molfetta, 3 dicembre 2013