Athos Faccincani espone nella Sala dei Templari

Il ritorno di Athos Faccincani a Molfetta è stato fortemente voluto dal Sindaco Tommaso Minervini e dall’Assessore al turismo, marketing e cultura Giacomo Rossiello.
Il Maestro, dal 7 al 22 ottobre, esporrà, nella Sala dei Templari, una personale ricca di emozioni, circa 30 dipinti ad olio. L’ingresso alla mostra è libero.

La vivacità cromatica delle opere di Faccincani è fortemente legata al Sud della nostra Italia e la mostra costituisce un appuntamento importantissimo per apprezzare, attraverso i paesaggi, la cifra espressiva e pittorica che ne fa un tutt’uno con il territorio, con i suoi colori e il profumo del nostro Mediterraneo.

«Siamo onorati – il commento dell’assessore alla cultura - di aprire le porte della Sala dei Templari alle opere del maestro Faccincani, ai colori, all’energia, alla bellezza dei suoi dipinti che sono riusciti a conquistare il pubblico di tutto il mondo. Il Maestro racconta il sud Italia, il mediterraneo come pochi ed è bellissimo perdersi nelle immagini rubate alla memoria che ci permettono di riscoprire il fascino della nostra terra».
La personale, patrocinata dal Comune di Molfetta, resterà aperta con i seguenti orari dal martedì al venerdì 18 – 21, il sabato e la domenica 10 – 13 e 18 – 21.

Conosciuto e amato ormai anche oltreoceano, il Maestro Faccincani ha esposto, solo per citare le partecipazioni più recenti, presso la Hyatt Gallery di Tokyo, l’Art Manege di Mosca, a Madrid e nel Principato di Monaco. Innumerevoli anche i premi dei quali è stato insignito durante la sua quarantennale carriera, fra gli ultimi a Roma, come Personalità Europea 2008, ad Ischia il premio Ischia Friends 2010, a Napoli il Premio Albatros ed il Leone d’Argento al Narnia Festival nel 2020.

La personale di Faccincani è curata da Gianluigi Bettoni.