Avviso pubblico per l'affidamento dell'Ufficio informazione e accoglienza turistica

iat molfetta 2

iat_molfetta È stato pubblicato l'avviso pubblico per l'affidamento dei servizi di supporto alla gestione dell'Ufficio Informazione e accoglienza turistica (Iat) in via Piazza nel Centro storico.

"Sarà la cabina di regia dell'accoglienza turistica a Molfetta", spiega il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio. "Cultura, turismo, eccellenze agroalimentari - continua - sono un pezzo dell'economia della nostra città sulla quale vogliamo scommettere per costruire un modello di sviluppo alternativo. Stiamo dalla parte di chi sta investendo perché questa città possa diventare una meta, non solo per una visita al Duomo ma per mangiare il pesce e poi fermarsi per dormire magari nel centro antico. Lo Iat potrà fornire queste informazioni ma anche mettere in vetrina le eccellenze produttive del territorio, come il nostro olio".

"Puglia Promozione - aggiunge l'assessore alla cultura e al turismo Betta Mongelli - concedendo al Comune di Molfetta questa opportunità, ha riconosciuto le potenzialità di buona accoglienza di cui la città, con le giovani e dinamiche imprese della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera sta dando ormai buona prova e sull'esistenza di  una diffusa rete associativa in cui confluiscono professionalità e consolidate esperienze nel campo dei Beni Culturali, che stanno ampiamente dimostrando che il patrimonio culturale di un territorio può diventare occasione di impresa. Il modello di gestione del Museo Archeologico del Pulo, affidato con procedure di avviso pubblico a un attivo pool di associazioni locali, sta diventando un modello di buone prassi in questo campo.

Anche per la gestione dello IAT ci aspettiamo che, a conclusione delle procedure di evidenza pubblica, giovani preparati e appassionati facciano di questo luogo un centro pulsante di attività di accoglienza e di promozione".
L'ufficio IAT deve garantire un servizio svolto secondo i principi contenuti nella Carta dei Servizi di PugliaPromozione per uniformare tutti i servizi di accoglienza riconosciuti in Puglia.

In particolare si occuperà della gestione di tutte le attività relative alla ricezione turistica, comprensiva di accoglienza e fornitura di informazioni sulle strutture ricettive, sui beni storico/artistici, archeologici e monumentali, sulle bellezze paesaggistiche, con servizi di interesse turistico come trasporti, sport e tempo libero, manifestazione ed eventi.
Dovrà essere garantita l'apertura dell'ufficio dal 1 dal 1 aprile al 1 novembre compreso, feriali e festivi, per dieci ore giornaliere (dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 21.30) e dal 2 novembre al 31 marzo, feriali e festivi, per sette ore giornaliere (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30).

Al fine di consentire una maggiore sostenibilità economico-finanziaria della gestione del servizio pubblico di informazione e accoglienza turistica, il soggetto affidatario può svolgere attività di vendita di prodotti o servizi funzionali alla fruizione turistica del territorio, merchandising previo nullaosta del Comune e dell'agenzia regionale.
La durata dell'affidamento è di 3 anni. Il contributo Comunale  per la gestione sarà di 6.500 euro all'anno. Possono essere affidatari: associazioni, società, consorzi o cooperative aventi tra i propri oggetti di impresa l'esercizio di tali attività, che garantiscano la disponibilità di almeno un addetto/operatore in grado di fornire informazioni e accoglienza turistica in lingua inglese.

Per partecipare alla gara gli operatori economici, a pena di esclusione, devono inviare la propria offerta telematica, tramite il portale EmPULIA. Il bando e i moduli sono disponibili nella sezione amministrazione trasparente. I soggetti interessati dovranno far pervenire l'offerta telematica entro e non oltre il giorno 17 febbraio alle ore 12. La seduta pubblica si terrà il 19 febbraio 2015.

iat molfetta 2
iat molfetta 1