Bandiere a mezz'asta e manifesto di cordoglio per la tragedia di Lampedusa

Bandiera a mezz'asta e un manifesto di cordoglio. Il Comune di Molfetta ha risposto all'invito della Prefettura e dell'Anci in questa giornata di lutto nazionale per le vittime di Lampedusa. "Esprimo la mia vicinanza a Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa, che ha il doloroso e complicato compito di affrontare in queste ore difficili l'emergenza sull'isola". Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio che ha disposto anche l'affissione di un manifesto di cordoglio.

"Questa tragedia - aggiunge il sindaco - ci riempie di dolore e di domande. Ho scritto al Comune di Lampedusa offrendo la nostra disponibilità per qualunque gesto concreto di cui dovesse aver bisogno l'isola o gli operatori di soccorso. Adesso c'è l'assoluto bisogno che il Governo del nostro Paese si assuma l'impegno politico di smettere di trattare l'immigrazione come un problema di flussi o di ordine pubblico e approvi subito una legge sui rifugiati. In giunta abbiamo già approvato nell'aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche la previsione dell'adesione al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) del Ministero dell'Interno. C'è un bando aperto con fondi appositi stanziati a favore degli enti locali proprio per la promozione di politiche attive di accoglienza specializzata dei rifugiati. E proprio la settimana scorsa abbiamo avviato con l'Assessorato alla socialità alcune riunioni per ragionare sugli adempimenti necessari alla partecipazione di questo bando. Speriamo nei prossimi mesi e nei prossimi anni di contribuire anche sul nostro territorio all'elaborazione di politiche operative sull'accoglienza dei rifugiati".

Molfetta si stringe alla comunità di Lampedusa anche attraverso il Presidente del consiglio comunale di Molfetta Nicola Piergiovanni che annuncia: "Lunedì la seduta della massima assise cittadina si aprirà con un minuto di raccoglimento".

Molfetta, 4 ottobre 2013