Biblioteca Panunzio: luogo di incontro, studio e cultura

Nuovi orari e servizi per la biblioteca comunale che, domenica 18 febbraio, dalle 10 alle 12.30, così come previsto dall’Avviso Pubblico Smart-In – Community Library, a valere su fondi POR 2014/2020, inaugura la nuova stagione di accrescimento dell’offerta dei servizi con una più ampia fruizione oraria della sala studio, il potenziamento della consultazione e prestito librario,  l’avvio di laboratori tematici di animazione e valorizzazione e letture animate di alcuni meravigliosi albi illustrati presenti in biblioteca e, a seguire, laboratorio artistico a cura de La Giraffa A Pois.

L’accesso alla sala studio della struttura, oltre che dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.15, sarà garantito anche il sabato dalle 9.00 alle 17.00 e ogni prima domenica del mese dalle 10.00 alle 13.00.
Il servizio consultazione e prestiti sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30, il martedì e giovedì sino alle 18.30, il sabato dalle 9.00 alle 16.30 e ogni prima domenica del mese dalle 10.00 alle 12.30.

Attivi gratuitamente, dalle 17.00 alle 18.00, due volte alla settimana, i laboratori di animazione e valorizzazione, il lunedì sul tema dell’alimentazione e della natura per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, il mercoledì con attività di story telling per bambini dai 6 ai 10 anni, il giovedì con letture animate per piccolissimi dai 0 ai 6 anni ed il venerdì con attività interculturali e intergenerazionali dai 0 ai 99 anni.

«Si tratta di un ulteriore importante risultato nella rinnovata offerta culturale pubblica – commenta il Sindaco Tommaso Minervini unitamente all’assessore Rossiello – nuovi servizi per consentire la fruizione della nostra biblioteca anche a bambini e famiglie, ad adulti ed anziani con proposte nuove, inclusive, interculturali e intergenerazionali. Grazie agli interventi di ammodernamento strutturali è possibile ora anche una moderna gestione»

E’ stato possibile avviare tutto questo, aggiudicando, così come previsto dal bando di gara regionale, i servizi aggiuntivi, alla Cooperativa Lilith Med 2000 di Barletta, risultata aggiudicataria della specifica gara che l’Ente ha indetto nel mese di giugno 2023.

La Biblioteca comunale, che già nel 2023 ha registrato oltre 10.000 accessi di utenti recuperando i fruitori che si erano allontanati a causa dei periodi di chiusura per Covid e lavori, ha di fatto iniziato un nuovo ciclo di vita il 4 dicembre 2023, con l’avvio della catalogazione in SBN dei libri della sezione bambini e ragazzi, comprendente anche un gran numero di titoli del progetto “Nati per leggere” per la fascia d'età 0-6. Contemporaneamente è andata avanti la catalogazione in SBN dei libri delle sezioni Molfetta e Puglia.

Avviata anche la fase di ottimizzazione dei servizi informatizzati. Gli utenti iscritti e attivi in biblioteca sono già stati tutti inseriti nel software di gestione che parametrizzando le varie funzionalità consentirà di ottenere un libro in prestito o di consultarlo in maniera più veloce anche con prenotazione da remoto.
Nei prossimi mesi ci saranno ulteriori novità. Gli aggiornamenti sono già disponibili sul sito istituzionale del comune, telefonando al numero 080.2446455, richiedendo info all’indirizzo mail biblioteca.comunale@comune.molfetta.ba.it o seguendo i canali social Fb e IG.