Bonifica fondali. Medaglia d'argento al merito civile alla Capitaneria di Molfetta. Le congratulazioni del Sindaco Minervini

Prestigioso riconoscimento per la Capitaneria di porto di Molfetta, insignita, dalla Presidenza della Repubblica, della Medaglia d'argento al merito civile per «l'operazione di bonifica, pianificata negli anni dal 2009 al 2016 per liberare il fondale marino da oltre 60.000 ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale», nel corso della quale «gli artificieri del nucleo SDAI della Marina, Militare, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Molfetta, operando in situazione di pericolo – si legge nella motivazione - provvedevano al recupero, alla messa in sicurezza, al trasporto e al brillamento in cave idonee dei residuati bellici. Rilevante opera di tutela dei cittadini e dell'ambiente ed esempio di perizia, virtù civiche e senso del dovere».

«Si tratta di un riconoscimento importante che premia il lavoro, ancora in corso, degli uomini della Capitaneria di porto e dei militari del nucleo SDAI. La nostra Capitaneria, ora guidata dal nuovo Comandante, Giulia Petruzzi, è la seconda in Italia a ricevere una medaglia così importante e che stigmatizza il valore del lavoro di gruppo - commenta il Sindaco, Tommaso Minervini – certo di interpretare il comune sentire dei cittadini di Molfetta e di tutte le Istituzioni presenti sul territorio – continua - mi congratulo con tutti gli uomini e le donne che, ogni giorno, operano nella nostra Guardia costiera, tutti i professionisti e i tecnici che hanno collaborato alle varie attività di bonifica che continuerà, i costi della guerra continueranno a pesare sulla Città. Ringrazio, ancora una volta, gli uomini dello Sdai e della nostra gloriosa Capitaneria Questa medaglia è per noi tutti motivo di orgoglio».